Docenti

docenti

I docenti della Scuola COSPE provengono da Università, dal mondo delle organizzazioni non governative, della cooperazione decentrata, del terzo settore, del giornalismo.
Si tratta nella maggior parte dei casi di docenti senior con qualificate esperienze didattiche e di professionisti con pluriennale esperienza operativa nell’ambito della progettazione, della gestione e della valutazione di progetti di sviluppo.

Ballarini Gianni

Dal 2004 Redattore di Nigrizia, storica rivista che si occupa di temi legati all’Africa e al Sud del mondo: guerre e crisi internazionali, dittature, peacekeeping, povertà, politiche agricole, sovranità alimentare, cooperazione, sviluppo sostenibile, migrazioni, disarmo, sanità, attività missionaria e dialogo interreligioso. In precedenza caposervizio del Corriere del Veneto (inserto del Corriere della Sera). Già collaboratore dell’Espresso, La Repubblica e Messaggero.

Leggi Tutto »

Bittarelli Emmanuele

Dal gennaio 2003 mi occupo della gestione della comunicazione per il fundraising presso la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer. In particolare fanno capo a me le attività di Redazione Web (sito internet, canali social, adv online, DEM) e la gestione delle grandi campagne di comunicazione. Nel corso dell’esperienza lavorativa ho potuto perfezionare il know how necessario per il coordinamento dei gruppi di lavori, la scelta e i rapporti con i fornitori, lo sviluppo di una rete di

Leggi Tutto »

Bomè Fiorella

Antropologa sociale, dal 1982 ha lavorato in progetti di cooperazione allo sviluppo umano in vari paesi dell’Africa, Centro e Sud America occupandosi in particolare di organizzazione e promozione dello status e dell’economia delle donne, di formazione all’analisi di genere, di monitoraggio e valutazione dell’applicazione delle questioni di genere nei progetti. Collabora come docente presso diverse Università italiane (Bologna, Modena e Roma).

Leggi Tutto »

Brunelli Alessandra

Formata in agronomia e scienze forestali con specializzazione in colture tropicali e sub tropicali, inizia a lavorare per COSPE come volontaria e poi coordinatrice di progetti di cooperazione allo sviluppo integrato in vari paesi africani. Si è occupata di pianificazione strategica, monitoraggio e gestione tecnico-amministrativa acquisendo approfondite competenze nelle procedure richieste dai vari finanziatori pubblici e privati. Dal 2006 collabora con COSPE come responsabile della gestione del sistema organizzativo e auditor interno.

Leggi Tutto »

Catalano Maurizio

Laureato in Economia, dal 1998 inizia ad occuparsi di non profit come consulente e ricercatore. Nel 1999 costituisce a Firenze un’associazione di consulenza per il terzo settore, esperienza dalla quale nel 2006 nasce la cooperativa Reti di Kilim. Attualmente svolge attività di consulenza e formazione in modo autonomo. Fa inoltre parte della Commissione Microcredito di ACRI ed è socio delle associazioni APCO.

Leggi Tutto »

Cioni Pamela

Laureata in Lettere all’Università di Firenze e con un master in Sviluppo Locale alla Bicocca di Milano e uno in Comunicazione al Centro Studi Giornalistici di Roma, è giornalista professionista da dieci anni. Lavora al COSPE dal 2006 come responsabile della comunicazione dopo esperienze di lavoro come addetta stampa in varie associazioni culturali e istituzioni (Regione Toscana, Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale, Provincia di Livorno) e nelle redazioni di radio, quotidiani e riviste locali

Leggi Tutto »
logo_Scuola_Cospe

La Scuola di formazione COSPE offre percorsi professionalizzanti qualificati che preparano a diverse carriere nella cooperazione internazionale e nella gestione delle organizzazioni non profit. 

Segui COSPE

Dove siamo

c/o Aula Luciana Sassatelli
Cospe Onlus
Via Scipio Slataper 10
50134 Firenze

Come raggiungerci

© 2018 All rights reserved​

Made with ❤ with Elementor​