fbpx

Docenti

docenti

I docenti della Scuola COSPE provengono dalle Università, dal mondo delle organizzazioni non governative, della cooperazione decentrata, del terzo settore, del giornalismo. Docenti con qualificate esperienze didattiche e professionisti con pluriennale esperienza operativa nell’ambito della progettazione, della gestione e della valutazione di progetti di sviluppo.

Astorri Luca

Laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 2007, ha collaborato con Office for Metropolitan Architecture/ Rem Koolhaas di Rotterdam e con la Ong Liveinslums, per cui si è occupato di progetti di architettura e ricerca sugli insediamenti informali al Cairo e a Nairobi. Nel 2012 è co-fondatore dello studio di architettura e landscape AOUMM che fornisce servizi di design urbano in progetti nazionali e internazionali. Dal 2016 è co-direttore del programma InLoco per la

Leggi Tutto »

Ballarini Gianni

Dal 2004 Redattore di Nigrizia, storica rivista che si occupa di temi legati all’Africa e al Sud del mondo: guerre e crisi internazionali, dittature, peacekeeping, povertà, politiche agricole, sovranità alimentare, cooperazione, sviluppo sostenibile, migrazioni, disarmo, sanità, attività missionaria e dialogo interreligioso. In precedenza caposervizio del Corriere del Veneto (inserto del Corriere della Sera). Già collaboratore dell’Espresso, La Repubblica e Messaggero.

Leggi Tutto »

Bittarelli Emmanuele

Dal gennaio 2003 mi occupo della gestione della comunicazione per il fundraising presso la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer. In particolare fanno capo a me le attività di Redazione Web (sito internet, canali social, adv online, DEM) e la gestione delle grandi campagne di comunicazione. Nel corso dell’esperienza lavorativa ho potuto perfezionare il know how necessario per il coordinamento dei gruppi di lavori, la scelta e i rapporti con i fornitori, lo sviluppo di una rete di

Leggi Tutto »

Bomè Fiorella

Antropologa sociale, dal 1982 ha lavorato in progetti di cooperazione allo sviluppo umano in vari paesi dell’Africa, Centro e Sud America occupandosi in particolare di organizzazione e promozione dello status e dell’economia delle donne, di formazione all’analisi di genere, di monitoraggio e valutazione dell’applicazione delle questioni di genere nei progetti. Collabora come docente presso diverse Università italiane (Bologna, Modena e Roma).

Leggi Tutto »

Brunelli Alessandra

Formata in agronomia e scienze forestali con specializzazione in colture tropicali e sub tropicali, inizia a lavorare per COSPE come volontaria e poi coordinatrice di progetti di cooperazione allo sviluppo integrato in vari paesi africani. Si è occupata di pianificazione strategica, monitoraggio e gestione tecnico-amministrativa acquisendo approfondite competenze nelle procedure richieste dai vari finanziatori pubblici e privati. Dal 2006 collabora con COSPE come responsabile della gestione del sistema organizzativo e auditor interno.

Leggi Tutto »

Catalano Maurizio

Laureato in Economia, dal 1998 inizia ad occuparsi di non profit come consulente e ricercatore. Nel 1999 costituisce a Firenze un’associazione di consulenza per il terzo settore, esperienza dalla quale nel 2006 nasce la cooperativa Reti di Kilim. Attualmente svolge attività di consulenza e formazione in modo autonomo. Fa inoltre parte della Commissione Microcredito di ACRI ed è socio delle associazioni APCO.

Leggi Tutto »