fbpx

Docenti

docenti

I docenti della Scuola COSPE provengono da Università, dal mondo delle organizzazioni non governative, della cooperazione decentrata, del terzo settore, del giornalismo.
Si tratta nella maggior parte dei casi di docenti senior con qualificate esperienze didattiche e di professionisti con pluriennale esperienza operativa nell’ambito della progettazione, della gestione e della valutazione di progetti di sviluppo.

Rossi Massimo

Consulente in tema di progettazione e valutazione per varie Agenzie ONU, Commissione Europea, organismi pubblici e privati italiani. È coautore di tre manuali FAO su diagnosi partecipativa e decentralizzazione e autore di vari articoli su aspetti metodologici e operativi dello sviluppo. Collabora come docente con APRE, COSPE, Formez, Università La Sapienza e insegna Progettazione e Valutazione al Corso magistrale dell’Università di Pisa in Scienze per la Pace.

Leggi Tutto »

Rossi Romanelli Cecilia

Architetto di prima formazione, dal 2005 si forma e lavora con COSPE, prima in Nicaragua, poi in Italia come desk-officer e a Cuba dal 2009 al 2015 come coordinatrice di progetti e rappresentante paese. Durante questi anni si occupa anche di formazione in campo di scrittura e gestione progetti, monitoraggio e valutazione, arricchita dall’esperienza sul campo. Dal 2016 è consulente al COSPE per monitoraggio e valutazione.

Leggi Tutto »

Rubino Pietro

Laureato in Psicologia del Lavoro, dal 2010 svolge il ruolo di Responsabile Risorse Umane per COSPE. Precedentemente ha svolto attività di consulenza aziendale in ambito di sviluppo delle risorse umane (selezione, sviluppo interno, ecc.) con particolare riguardo per la formazione trasversale (motivazione, team building, leadership, ecc.) per diverse realtà pubbliche e private, occupandosi sia di progettazione di interventi formativi che di erogazione dei corsi stessi.

Leggi Tutto »

Russo Claudio

Laureato in Sociologia, dal 2002 si occupa di cooperazione internazionale e di coordinamento, monitoraggio e valutazione di progetti in Africa e America Latina. L’esperienza maturata in Italia e all’estero gli ha permesso di acquisire ampie competenze riguardo alle procedure di diversi finanziatori: UE, FAO, UNOPS, UNICEF, AFD, Cooperazione Italiana, Cooperazione Decentrata, ecc. Attualmente coordina le attività dell’Ufficio Gare di COSPE.

Leggi Tutto »

Salinari Raffaele

Medico specialista in Chirurgia di Urgenza ed Ostetricia, ha lavorato per una ventina di anni in Africa, Asia ed America Latina come medico responsabile di diversi programmi di sviluppo socio-sanitari. Ha ricoperto incarichi di dirigente di ONG italiane e di consulente delle Nazioni Unite sui problemi sanitari. È attualmente presidente di Terre des Hommes International. Dal 2001 insegna Ciclo del Progetto e Diritto dell’Unione Europea presso le Università di Urbino, Parma, Bologna, Ravenna, Tarragona.

Leggi Tutto »

Sanfilippo Massimiliano

Laureato in Scienze Forestali ed Ambientali ha in seguito conseguito un Master of Science in Tropical Forestry presso l’Università di Bangor (UK). Ha gestito vari progetti di sviluppo rurale e gestione partecipativa delle risorse naturali in Perù, Tanzania, Guinea Bissau ed Angola ed ha svolto consulenze tecniche di breve e medio periodo in Swaziland, Mozambico, Tunisia, Senegal, Brasile, Angola ed Egitto. Dal 2017 è responsabile dell’area tematica “Conversione Ecologica e Transizione” di COSPE. È autore

Leggi Tutto »