fbpx

Docenti

docenti

I docenti della Scuola COSPE provengono da Università, dal mondo delle organizzazioni non governative, della cooperazione decentrata, del terzo settore, del giornalismo.
Si tratta nella maggior parte dei casi di docenti senior con qualificate esperienze didattiche e di professionisti con pluriennale esperienza operativa nell’ambito della progettazione, della gestione e della valutazione di progetti di sviluppo.

Remaschi Laura

Psicologa-psicoterapeuta a indirizzo umanistico esperienziale e dottore di ricerca in psicologia sociale e di comunità. È docente a contratto presso la Scuola di Psicologia del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze e Presidente di Lab Com-Ricerca e Azione per il Benessere Psicosociale, spin off universitario e cooperativa sociale di psicologi di comunità. Esperta in interventi di prevenzione del disagio giovanile e di sviluppo di comunità con l’utilizzo di metodologie attive, per

Leggi Tutto »

Rinaldi Maria Donata

Antropologa culturale di formazione, ha studiato a Firenze e a Parigi e lavora nella cooperazione internazionale e nel non profit dal 1984, sia in Italia (come responsabile della comunicazione e della prima informazione, responsabile di area Africa e poi Mediterraneo e Medio Oriente, ora direttrice e formatrice della Scuola COSPE) che all’estero in vari progetti di cooperazione (Senegal, Niger, Tanzania, Egitto) e con missioni di monitoraggio e valutazione. Ha insegnato in vari corsi e Master

Leggi Tutto »

Rognoni Maria Stella

Ricercatrice di Storia e Istituzioni dell’Africa e docente di Storia dell’Africa presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze. Aderisce al Centro Interuniversitario Machiavelli per lo studio della guerra fredda, fa parte del Comitato direttivo dell’Associazione per gli studi africani in Italia (ASAI), è membro della Società italiana di Storia internazionale e figura tra i membri fondatori dell’Unità di ricerca IRMI (Interdisciplinary Unit on Migration) di Firenze.

Leggi Tutto »

Rossi Massimo

Consulente in tema di progettazione e valutazione per varie Agenzie ONU, Commissione Europea, organismi pubblici e privati italiani. È coautore di tre manuali FAO su diagnosi partecipativa e decentralizzazione e autore di vari articoli su aspetti metodologici e operativi dello sviluppo. Collabora come docente con APRE, COSPE, Formez, Università La Sapienza e insegna Progettazione e Valutazione al Corso magistrale dell’Università di Pisa in Scienze per la Pace.

Leggi Tutto »

Rossi Romanelli Cecilia

Architetto di prima formazione, dal 2005 si forma e lavora con COSPE, prima in Nicaragua, poi in Italia come desk-officer e a Cuba dal 2009 al 2015 come coordinatrice di progetti e rappresentante paese. Durante questi anni si occupa anche di formazione in campo di scrittura e gestione progetti, monitoraggio e valutazione, arricchita dall’esperienza sul campo. Dal 2016 è consulente al COSPE per monitoraggio e valutazione.

Leggi Tutto »

Rubino Pietro

Laureato in Psicologia del Lavoro, dal 2010 svolge il ruolo di Responsabile Risorse Umane per COSPE. Precedentemente ha svolto attività di consulenza aziendale in ambito di sviluppo delle risorse umane (selezione, sviluppo interno, ecc.) con particolare riguardo per la formazione trasversale (motivazione, team building, leadership, ecc.) per diverse realtà pubbliche e private, occupandosi sia di progettazione di interventi formativi che di erogazione dei corsi stessi.

Leggi Tutto »