fbpx

Docenti

docenti

I docenti della Scuola COSPE provengono dalle Università, dal mondo delle organizzazioni non governative, della cooperazione decentrata, del terzo settore, del giornalismo. Docenti con qualificate esperienze didattiche e professionisti con pluriennale esperienza operativa nell’ambito della progettazione, della gestione e della valutazione di progetti di sviluppo.

Murard- Yovanovitch Flore

Specializzata in Comunicazione Multimediale e Relazioni Internazionali, giornalista, 10 anni di esperienza nella cooperazione umanitaria con ONG e Nazione Unite. Consulente per Amnesty International e per Emergency sulla comunicazione, per la Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) e l’Associazione Carta di Roma, per cui svolge attività di formazione dei giornalisti, promozione del «Protocollo deontologico per migranti, richiedenti asilo e rifugiati » per un progetto Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).

Leggi Tutto »

Musarò Samanta

Lavora nel terzo settore dal 2004 come formatrice e facilitatrice di processi di democrazia partecipativa. Per COSPE coordina dal 2008 progetti di educazione formale a livello locale, nazionale ed europeo. Ha coordinato dal 2011 al 2014 la scrittura della prima Carta Etica del Turismo Scolastico e si interessa di educazione alla cittadinanza globale ed economia sociale e solidale.

Leggi Tutto »

Omodeo Maria

Laureata in Lingua e Letteratura Cinese all’Università Ca’Foscari di Venezia, si specializza in Cina dove vive fino al 1989. Attraverso la collaborazione con COSPE avviata nel 1990, si dedica ai temi dell’educazione interculturale e delle pari opportunità nell’istruzione e alla realizzazione di reti di scambio internazionali. Docente a Firenze presso l’Associazione Italia–Cina, collabora con diverse università italiane (Padova, Bari, Pisa, Firenze) come docente di Lingua e Cultura Cinese.

Leggi Tutto »

Pagni Chiara

Laureata nel 2010 in “Relazioni Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche a Firenze, conseguendo poi il Master su “Human rights and conflict management” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Collabora con COSPE dal 2012 sui temi dell’interculturalità e educazione alla cittadinanza globale e su queste tematiche realizza laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado rivolti a alunni/e e insegnanti.

Leggi Tutto »

Perilli Nicola

Nicola Perilli, Department of Civil and Industrial Engineering of Pisa University (Italy). Professor of Applied Geology Department of Civil and Industrial Engineering of Pisa University Expert of : Surface and Subsurface Stratigraphy, Ground Water Potential, Water management, Water management training, Networking. Involved in projects already developed or ongoing projects: Mediterranean countries Tunisia and Jordan, East Africa countries: Kenya, Etiopia West Africa countries: Burkina Faso, Senegal and Niger: Central Africa countries: Republic Democratic of Congo and Cameroun) Expert

Leggi Tutto »

Petrelli Francesco

Presidente di Oxfam Italia dal 2005 al 2012 e attualmente Responsabile delle relazioni istituzionali della ONG. Dal 2013 è Portavoce della Piattaforma Nazionale delle ONG CONCORD Italia. Dal 1998 al 2003 è stato Presidente del Centro di formazione internazionale Formin’ e ha collaborato successivamente con CeSPI, ANCI e OICS in programmi formativi sui temi della cooperazione internazionale. È coautore del volume Lavorare nella cooperazione internazionale (2003) e ha collaborato per alcuni anni al rapporto Social Watch.

Leggi Tutto »