Chi Siamo

La Scuola

La Scuola COSPE nasce nel 2004 con l’obiettivo di proporre percorsi formativi professionalizzanti che preparino ad una carriera nella Cooperazione Internazionale ed il Non Profit in particolare per i ruoli di project manager ed amministratore di progetto.

L’offerta è strutturata in corsimodulilezioni. Più lezioni costituiscono un modulo e più moduli costituiscono un corso. Gli studenti possono decidere di seguire l’intero corso o i singoli moduli.

È possibile, inoltre, programmare delle formazioni ad hoc, attività di orientamentotutoraggio e accompagnamento individuali o collettivi sia in lingua italiana che in inglese, francese, spagnolo e portoghese.

La formula proposta, con la frequenza pomeridiana o durante i fine settimana (venerdì e sabato) risulta compatibile con attività universitarie e/o lavorative.

I corsi sono attualmente erogati in modalità on-line permettendo anche a chi vive in un’altra città o all’estero di seguire il programma a distanza, e a chi non può seguire le lezioni durante l’orario di svolgimento di recuperare attraverso le registrazioni delle lezioni. I corsi in presenza non sono attualmente disponibili tenuto conto del contesto pandemico attuale.

L’attivazione del corso è condizionato al raggiungimento del numero minimo degli iscritti.

I corsi sono apprezzati dagli operatori del mondo della cooperazione e del non profit, sia italiani che internazionali valutandoli di media 4,43/5 (dati riferiti al 2020).

La scuola garantisce accessibilità condizionata (tramite servizio di assistenza) ai locali ubicati al piano primo.

Condizioni di accesso

I nostri corsi  si rivolgono principalmente a giovani che abbiano già una formazione universitaria e ad operatori/operatrici del settore che intendano completare ed arricchire le proprie competenze professionali, ma sono aperti a chiunque desideri avvicinarsi in modo approfondito ed operativo al mondo della cooperazione internazionale e del non profit e ad acquisire competenze pratiche sulla progettazione e la gestione dei progetti di cooperazione internazionale. Alcuni prerequisiti specifici possono riguardare alcuni corsi, si consiglia di verificare le specifiche condizioni di accesso.

Didattica

La formazione si basa una metodologia interattiva e partecipativa che richiede il coinvolgimento degli studenti in attività di gruppo, simulazioni, ricerche individuali e collettive, esercitazioni pratiche necessarie per fissare i contenuti teorici presentati durante le lezioni. Alcuni esercizi richiedono dunque un impegno che va oltre le ore di lezione previste da programma. Ogni esercizio sarà rivisto collettivamente o individualmente a seconda dei casi.

Certificazioni

La Scuola è un ente formativo accreditato presso la regione Toscana con il codice OF0268 dal 2009.

Dal 2019 il profilo professionale del/la “Responsabile della Progettazione, Gestione e Direzione per la Cooperazione Internazionale e le Organizzazioni Non profit (507)” è stato inserito nel repertorio delle figure professionali della Regione Toscana.

I corsi “Progettazione in campo europeo” e “Gestione di un singolo progetto o di un portfolio di progetti” riconosciuti dalla Regione, danno accesso ad un eseme finale che, se superato, permette l’ottenimento di un certificato riconosciuto dalla Regione.

Per tutti gli altri corsi, la Scuola rilascia attestati di partecipazione ai singoli moduli, a chi abbia seguito almeno il 75% delle lezioni.

Seguendo i corsi della Scuola, è inoltre possibile ottenere crediti formativi universitari (CFU), cosidetti crediti formativi “liberi”, se coerenti con il percorso di studi e previa approvazione dell’Università di riferimento.

PARTECIPANDO AI CORSI DELLA SCUOLA COSPE, SOSTIENI I PROGETTI DI COSPE IN ITALIA E NEL MONDO!