fbpx
Chi Siamo

La Scuola

La Scuola COSPE nasce nel 2004 con l’obiettivo di proporre percorsi formativi professionalizzanti che preparino ad una carriera nella Cooperazione Internazionale ed il Non Profit. L’offerta comprende due percorsi di formazione complementari, che possono essere seguiti anche singolarmente, corrispondenti al profilo di “Project Officer” e di “Project Manager”, è inoltre possibile iscriversi anche ai singoli moduli. I corsi proposti sono apprezzati dagli operatori del mondo della cooperazione e del non profit, sia italiani che internazionali.

Destinatari

I diplomi “Project Officer” e “Project Manager” si rivolgono principalmente a giovani che abbiano già una formazione universitaria e ad operatori del settore che intendano completare ed arricchire le proprie competenze professionali, ma sono aperti a chiunque desideri avvicinarsi in modo approfondito ed operativo al mondo della cooperazione internazionale e del non profit.

La formula proposta, con la frequenza prevalentemente durante i fine settimana (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) flessibile e personalizzata sotto il profilo didattico e di modulazione dell’orario, risulta compatibile con attività universitarie e/o lavorative.

Metodo didattico

La formazione che offriamo si basa una metodologia interattiva e partecipativa che richiede il coinvolgimento degli studenti in attività di gruppo, simulazioni, ricerche individuali e collettive, esercitazioni pratiche. I corsi offrono inoltre la possibilità di effettuare tirocini in Italia e all’estero.

Tutte le lezioni sono frequentabili anche on-line in modalità videoconferenza grazie alla piattaforma multimediale Webinar gestita da un tutor d’aula.

Certificazioni

La Scuola rilascia diplomi professionali a chi superi con esito positivo le prove intermedie previste per alcuni moduli ed una prova finale che attesti l’acquisizione delle conoscenze e competenze richieste, oltre a certificati di frequenza ai singoli moduli a chi abbia seguito almeno il 75% delle lezioni. Alcuni moduli possono essere riconosciuti, su richiesta degli studenti, come crediti formativi universitari.

News