fbpx

Docenti

docenti

I docenti della Scuola COSPE provengono da Università, dal mondo delle organizzazioni non governative, della cooperazione decentrata, del terzo settore, del giornalismo.
Si tratta nella maggior parte dei casi di docenti senior con qualificate esperienze didattiche e di professionisti con pluriennale esperienza operativa nell’ambito della progettazione, della gestione e della valutazione di progetti di sviluppo.

Colombo Luca

Laureato in Agraria, dopo aver coordinato la Campagna OGM di Greenpeace Italia si occupa di biotecnologie e di ricerca agricola presso la Fondazione Diritti Genetici. Dal 2003 è docente del Master in Human Development and Food Security dell’Università di Roma Tre. Ha pubblicato i volumi Fare, produzione di cibo e sovranità alimentare (2002), Diritti al CIBO! Agricola sapiens e governante alimentare (2002) e Grano e grane. La sfida OGM in Italia (2006).

Leggi Tutto »

Columbro Donata

Giornalista e digital strategist online dal 1999, lavora come consulente per Change.org e collaboratrice freelance per diverse testate italiane (tra cui Vita, Internazionale, Wired Italia, Stream Magazine e Nova24), occupandosi di diritti umani, cultura digitale, attivismo online e Africa. È parte del network di giornalisti Dataninja.it e conduce un podcast per Radio Bullets, dove racconta le notizie della settimana attraverso gli hashtag di Twitter.

Leggi Tutto »

Concari Alice

Coordinatrice di EUAP Euro-African Partnership for Decentralized Governance, associazione che mira a sostenere i processi di decentramento e di autogoverno locale in Africa, promossa dalle Associazioni dei Comuni e delle Provincie della Toscana. Background accademico sulla tutela dei diritti umani, gestione dei conflitti, Project Cycle Management e governance locale in Africa. Campi d’azione: governance democratica locale, sviluppo delle capacità, advocacy.

Leggi Tutto »

Cova Federica

Laureata in Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace presso l’Università degli Studi di Padova, nel corso del 2015-2016 si occupa di marginalità, esclusione sociale e migrazione presso il Centro Studi sulla Sofferenza Urbana Souq e nell’ufficio legale della Fondazione Casa della Carità di Milano. Attualmente si occupa per COSPE di diritti umani.

Leggi Tutto »

Del Pistoia Debora

Dal 2012 vive e lavora in Tunisia dove ricopre fino al 2017 il ruolo di Responsabile Paese per COSPE, occupandosi di libertà d’espressione e informazione, diritti delle donne e questioni di genere, prima di iniziare una nuova collaborazione con Amnesty International. È referente per la Tunisia della testata online Osservatorio Iraq – Medio Oriente e Nord Africa e collabora con diversi media indipendenti online e radiofonici. Co-autrice del libro Rivoluzioni violate. Cinque anni dopo: attivismo e

Leggi Tutto »

Digiovanni Antonio

Agronomo, laureato in Gestione Ambientale del Territorio Rurale presso la facoltà di Agraria di Firenze. Gli piace definirsi un appassionato di gestione dei rifiuti, da anni studia e progetta secondo la teoria della strategia Zero Waste, nell’ottica di sviluppare modelli di economia circolare. Dal 2008 è membro del team operativo del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del comune di Capannori, fondato dal premio Goldman Prize (nobel alternativo per l’ambiente) Rossano Ercolini. Nel 2014 ha fondato

Leggi Tutto »