fbpx

Docenti

docenti

I docenti della Scuola COSPE provengono dalle Università, dal mondo delle organizzazioni non governative, della cooperazione decentrata, del terzo settore, del giornalismo. Docenti con qualificate esperienze didattiche e professionisti con pluriennale esperienza operativa nell’ambito della progettazione, della gestione e della valutazione di progetti di sviluppo.

Cioni Pamela

Laureata in Lettere all’Università di Firenze e con un master in Sviluppo Locale alla Bicocca di Milano e uno in Comunicazione al Centro Studi Giornalistici di Roma, è giornalista professionista da dieci anni. Lavora al COSPE dal 2006 come responsabile della comunicazione dopo esperienze di lavoro come addetta stampa in varie associazioni culturali e istituzioni (Regione Toscana, Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale, Provincia di Livorno) e nelle redazioni di radio, quotidiani e riviste locali

Leggi Tutto »

Colombo Luca

Laureato in Agraria, dopo aver coordinato la Campagna OGM di Greenpeace Italia si occupa di biotecnologie e di ricerca agricola presso la Fondazione Diritti Genetici. Dal 2003 è docente del Master in Human Development and Food Security dell’Università di Roma Tre. Ha pubblicato i volumi Fare, produzione di cibo e sovranità alimentare (2002), Diritti al CIBO! Agricola sapiens e governante alimentare (2002) e Grano e grane. La sfida OGM in Italia (2006).

Leggi Tutto »

Columbro Donata

Giornalista e digital strategist online dal 1999, lavora come consulente per Change.org e collaboratrice freelance per diverse testate italiane (tra cui Vita, Internazionale, Wired Italia, Stream Magazine e Nova24), occupandosi di diritti umani, cultura digitale, attivismo online e Africa. È parte del network di giornalisti Dataninja.it e conduce un podcast per Radio Bullets, dove racconta le notizie della settimana attraverso gli hashtag di Twitter.

Leggi Tutto »

Concari Alice

Coordinatrice di EUAP Euro-African Partnership for Decentralized Governance, associazione che mira a sostenere i processi di decentramento e di autogoverno locale in Africa, promossa dalle Associazioni dei Comuni e delle Provincie della Toscana. Background accademico sulla tutela dei diritti umani, gestione dei conflitti, Project Cycle Management e governance locale in Africa. Campi d’azione: governance democratica locale, sviluppo delle capacità, advocacy.

Leggi Tutto »

Cotza Lorena

Lavora nel team Campagne e Comunicazione dell’Ong irlandese Front Line Defenders dal settembre 2015 e per In Difesa Di – Per i diritti umani e chi li difende, una rete di oltre 50 organizzazioni italiane che si occupano di diritti umani. In passato, ha lavorato come giornalista freelance e con l’Ong londinese Peace Direct. Ha conseguito un master in giornalismo internazionale presso l’università di Cardiff e ha trascorso sei mesi in Honduras per un progetto

Leggi Tutto »

Cova Federica

Laureata in Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace presso l’Università degli Studi di Padova, nel corso del 2015-2016 si occupa di marginalità, esclusione sociale e migrazione presso il Centro Studi sulla Sofferenza Urbana Souq e nell’ufficio legale della Fondazione Casa della Carità di Milano. Attualmente si occupa per COSPE di diritti umani.

Leggi Tutto »