fbpx

Docenti

docenti

I docenti della Scuola COSPE provengono da Università, dal mondo delle organizzazioni non governative, della cooperazione decentrata, del terzo settore, del giornalismo.
Si tratta nella maggior parte dei casi di docenti senior con qualificate esperienze didattiche e di professionisti con pluriennale esperienza operativa nell’ambito della progettazione, della gestione e della valutazione di progetti di sviluppo.

Lott Gaia

Gaia Lott è ricercatrice di Storia e Istituzioni dell’Africa presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. E’ socia dell’Associazione per gli studi africani in Italia (ASAI) e della Società italiana di Storia internazionale (SISI). Si è occupata di temi legati al confronto bipolare sul continente africano, nello specifico negli anni ’70 e ’80, approfondendo le implicazioni della politica francese nella Regione dei Grandi Laghi. Attualmente studia la storia dell’Africa contemporanea nelle relazioni internazionali, con particolare

Leggi Tutto »

Maffii Margherita

Margherita Maffii è specialista in analisi di genere per progetti legati alla gestione delle risorse naturali e della terra, con esperienza di lunga data anche nella formazione. L’area geografica in cui ha maggiore competenza è il Sud Est Asiatico ma si è occupata anche di Africa Occidentale. Ha lavorato come esperta di genere e consulente tecnica per la FAO, OXFAM e molte altre organizzazioni.

Leggi Tutto »

Malavolti Giancarlo

Volontario in Ecuador dal 1969 al 1971, collaboratore e poi dirigente del COSPE dal 1987 al 2004. È docente di Gestione del Progetto e Budget presso l’Università di Pisa e dirigente dell’Associazione Nazionale delle Organizzazioni Italiane di Cooperazione Internazionale (AOI). Ha fondato nel 2004 la Scuola COSPE per la cooperazione internazionale ed il non profit, di cui è stato Direttore fino al 2016.

Leggi Tutto »

Marioni Chiara

Laureata in Architettura, lavora da 12 anni nel settore della cooperazione allo sviluppo, in qualità di coordinatrice paese, project manager, urban planner e desk officer in America Latina, Africa Occidentale e Balcani. Negli anni ha ampliato i suoi campi di ricerca e interesse professionale ai processi partecipativi applicati alla pianificazione urbana e territoriale, all’uso sostenibile e promozione delle risorse locali, ai fenomeni migratori e agli impatti che hanno nei contesti di partenza/transito e arrivo. Dal

Leggi Tutto »

Masullo – Jiménez Juan

Ha studiato scienze politiche e sociologia all’Università di Javeriana e ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni internazionali (Pace e sicurezza internazionale) presso l’Institut Barcelona d’Estudis Internacionals (IBEI) e Scienze politiche (Politiche comparate) presso l’Università dell’Europa centrale (CEU) nonché il dottorato di ricerca all’Istituto Universitario Europeo. Attualmente insegna metodologia della ricerca alla Bremen Graduate International School of Social Science ed è ricercatore alla University of Oxford, nel Changing Character of War Centre. I suoi interessi di

Leggi Tutto »

Menchini Giorgio

Presidente di COSPE, filosofo di formazione e ambientalista di ispirazione, è cooperante per vocazione fin dagli anni ’90. Dopo aver a lungo militato in Legambiente incontra COSPE dove ha ricoperti tanti e diversi ruoli – da capo progetto a responsabile paese, da capo area per l’Africa a responsabile per l’area tematica relativa alla gestione delle risorse naturali – fino a diventarne Presidente nel 2015.

Leggi Tutto »