fbpx

Docenti

docenti

I docenti della Scuola COSPE provengono da Università, dal mondo delle organizzazioni non governative, della cooperazione decentrata, del terzo settore, del giornalismo.
Si tratta nella maggior parte dei casi di docenti senior con qualificate esperienze didattiche e di professionisti con pluriennale esperienza operativa nell’ambito della progettazione, della gestione e della valutazione di progetti di sviluppo.

Scotto Giovanni

Laureato in Scienze Politiche, insegna Teoria dei conflitti e della mediazione presso il Corso di Laurea in Sviluppo economico, cooperazione internazionale e gestione dei conflitti dell’Università di Firenze. È stato docente presso la Bradford University, il Marist College e la Syracuse University Florence. Collabora regolarmente con corsi di formazione e master universitari a Berlino, Napoli, Bari, Bologna e Roma.

Leggi Tutto »

Sertoli Paolo Enrico

Laureato in Agraria con indirizzo tropicale e specializzato nella gestione delle risorse idriche in ambito agrario, inizia a lavorare presso l’ex Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze, per cui coordina e gestisce due interventi di sviluppo rurale in Pakistan e partecipa alla formulazione di alcuni interventi in Etiopia e in Niger. Dal 2016 è funzionario per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo dove si occupa della gestione e del monitoraggio di progetti e programmi

Leggi Tutto »

Solera Gianluca

Responsabile tematico su Democrazia, partecipazione e società civile per COSPE. Dopo gli studi universitari in Urbanistica e Pianificazione Territoriale a Venezia, Parigi e Berlino, è stato per dieci anni consigliere al Parlamento europeo con i Verdi ed ha lavorato per otto anni per la Fondazione Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture. È autore di diverse pubblicazioni, tra cui Muri, lacrime e za’tar (2007) e Riscatto mediterraneo (2013).

Leggi Tutto »

Toma Gianni

Responsabile Medio Oriente presso COSPE, lavora nel settore della cooperazione internazionale dal 2000, quando ha iniziato ad operare nell’ambito dell’educazione alla mondialità e alla cittadinanza globale. Pubblicista, è stato addetto stampa COSPE dal 2001 al 2006 e ha al suo attivo diverse pubblicazioni sui temi della cooperazione internazionale, dell’intercultura, dei diritti umani e delle libertà di espressione.

Leggi Tutto »

Tonellotto Graziano

Graziano Tonellotto ha esperienza ventennale come Direttore di programmi bilaterali UE in America Latina in tematiche come la partecipazione della Società Civile nelle politiche pubbliche e governabilità’(Guatemala), Coesione sociale e decentramento (Panama), Lotta alla Povertà urbana (Cile), creazione di Sistemi pubblici e politiche per il lavoro giovanile (Guatemala). Come esperto UE, ha svolto numerose missioni di valutazione e formulazione di programmi di cooperazione internazionale prevalentemente in America Latina.E’ stato uno dei fondatori del COSPE nel

Leggi Tutto »

Tonini Alberto

Docente di Storia contemporanea del Medio Oriente alla Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri e Direttore del Master in Mediterranean Studies dell’Università di Firenze. Interessi di ricerca: conflitto arabo-israeliano; Islam e modernità; migrazioni nel Mediterraneo; relazioni energetiche fra Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Autore di diverse pubblicazioni, tra cui Il sogno proibito. Mattei, il petrolio arabo e le «sette sorelle» (2008) e Un’equazione a troppe incognite. I paesi occidentali e il conflitto arabo-israeliano 1950-1967 (1999).

Leggi Tutto »