fbpx

Docenti

docenti

I docenti della Scuola COSPE provengono da Università, dal mondo delle organizzazioni non governative, della cooperazione decentrata, del terzo settore, del giornalismo.
Si tratta nella maggior parte dei casi di docenti senior con qualificate esperienze didattiche e di professionisti con pluriennale esperienza operativa nell’ambito della progettazione, della gestione e della valutazione di progetti di sviluppo.

Merli Andrea

Laureato in Scienze Politiche a Firenze, ha vissuto in Palestina dal 2004 al 2010 dove è stato coordinatore del Master in International Cooperation and Development dell’Università di Betlemme. Dal 2010 al 2015 ha lavorato come amministratore di progetti di formazione all’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze e insegnato presso l’Istituto Internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze. Dal 2016 è membro dell’ufficio comunicazione dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Leggi Tutto »

Migno Elenora

Laureata in Economia e Commercio (indirizzo Economia dello Sviluppo) presso l’Università di Firenze, è da sempre impegnata nel mondo del volontariato per la promozione e la difesa dei diritti e l’educazione, in particolare di bambini e giovani. Dopo varie esperienze di volontariato in Bolivia e Brasile, entra a far parte del team COSPE nel 2000, prima come volontaria, poi come coordinatrice progetti ed infine come Responsabile di area geografica. Continua la sua formazione seguendo corsi

Leggi Tutto »

Murard- Yovanovitch Flore

Specializzata in Comunicazione Multimediale e Relazioni Internazionali, giornalista, 10 anni di esperienza nella cooperazione umanitaria con ONG e Nazione Unite. Consulente per Amnesty International e per Emergency sulla comunicazione, per la Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) e l’Associazione Carta di Roma, per cui svolge attività di formazione dei giornalisti, promozione del «Protocollo deontologico per migranti, richiedenti asilo e rifugiati » per un progetto Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).

Leggi Tutto »

Musarò Samanta

Lavora nel terzo settore dal 2004 come formatrice e facilitatrice di processi di democrazia partecipativa. Per COSPE coordina dal 2008 progetti di educazione formale a livello locale, nazionale ed europeo. Ha coordinato dal 2011 al 2014 la scrittura della prima Carta Etica del Turismo Scolastico e si interessa di educazione alla cittadinanza globale ed economia sociale e solidale.

Leggi Tutto »

Omodeo Maria

Laureata in Lingua e Letteratura Cinese all’Università Ca’Foscari di Venezia, si specializza in Cina dove vive fino al 1989. Attraverso la collaborazione con COSPE avviata nel 1990, si dedica ai temi dell’educazione interculturale e delle pari opportunità nell’istruzione e alla realizzazione di reti di scambio internazionali. Docente a Firenze presso l’Associazione Italia–Cina, collabora con diverse università italiane (Padova, Bari, Pisa, Firenze) come docente di Lingua e Cultura Cinese.

Leggi Tutto »

Pagni Chiara

Laureata nel 2010 in “Relazioni Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche a Firenze, conseguendo poi il Master su “Human rights and conflict management” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Collabora con COSPE dal 2012 sui temi dell’interculturalità e educazione alla cittadinanza globale e su queste tematiche realizza laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado rivolti a alunni/e e insegnanti.

Leggi Tutto »