fbpx
leon-Oalh2MojUuk-unsplash

Metodologie di lavoro di gruppo e team building – introduzione alla mediazione e gestione del conflitto

Il corso si rivolge a chi si sta affacciando al mondo della cooperazione internazionale, ma anche a chi abbia già un’esperienza in cooperazione e voglia acquisire strumenti sulla tematica.

Lo strumento cardine nell’ambito della progettazione e realizzazione di programmi e progetti di cooperazione è rappresentato dal gruppo di lavoro.

I professionisti della cooperazione operano nell’ambito di diversi gruppi di lavoro e team temporanei caratterizzati da interdisciplinarità e multiculturalità di soggetti e dinamiche interpersonali a volte complesse.

La responsabilità di guida di gruppi interculturali e interdisciplinari richiede una particolare sensibilità e capacità di valorizzazione delle specificità e diversità.

La comunicazione spesso avviene attraverso lingue di scambio diverse da quelle materne ed è soggetta alle barriere interculturali derivate da stereotipi e pregiudizi.

Inoltre i team temporanei come quelli di progettazione e gestione dei progetti devono affrontare le conseguenze di diverse e talvolta conflittuali priorità, relazioni di potere, tempi e linguaggi.

Questo modulo di approfondimento vuole dotare i partecipanti della consapevolezza sulla componente relazionale delle dinamiche interpersonali che si sviluppano nei gruppi di lavoro, sperimentando tecniche di animazione e di team building per minimizzare e dissolvere stereotipi e barriere culturali, favorire la coesione e migliorare la capacità di negoziazione e risoluzione dei conflitti.

Il corso prevede approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche, parti integranti del modulo e il cui svolgimento si deve ritenere obbligatorio.

 Requisiti di accesso

Non ci sono particolari requisiti di accesso, solo la voglia di sperimentarsi, porsi domande ed apprendere sulla tematica oggetto della proposta formativa.

 

Photo by Leon on Unsplash

Condividi la notizia

Translate »