fbpx
anders-jilden-fMT5pyyVGGo-unsplash

Geomatica e Cooperazione – due nuovi corsi della scuola COSPE

DUE NUOVI CORSI SULLA GEOMATICA COME STRUMENTO A SUPPORTO DEI PROGETTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO

GEOMATICA: integrazione di nuove tecnologie informatiche con i diversi settori tecnico-scientifici relativi al rilevamento e al trattamento dei dati ambientali e territoriali.

Grazie al continuo aumento della disponibilità di software open source e di dati aperti, le diverse componenti della geomatica, quali ad esempio il gis e i dati satellitari, sono sempre più spesso utilizzate anche nei progetti di cooperazione internazionale per fornire strumenti a supporto dei decision maker in molteplici settori in ambito socioeconomico, ambientale, sviluppo rurale, sanitario ed in ogni qualsiasi settore dove sia presente una componente territoriale geografica.

Il primo modulo “Remote Sensing Data for Development Cooperation” (9 ore) si rivolge a chiunque voglia acquisire o migliorare le proprie capacità di ricerca, analisi ed utilizzo dei dati satellitari aperti maggiormente diffusi ed inserirli nelle varie fasi nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale.

Il programma in sintesi ed il calendario delle lezioni sono disponibili qui.

Il secondo modulo “Field data collection with open source technologies” (6 ore) si rivolge a chiunque voglia acquisire o migliorare le proprie capacità sulle procedure di pianificazione e raccolta dati in campo, riducendo sia iI tempo necessario per la loro analisi che il rischio di commettere errori nelle diverse fasi progettuali

Il programma in sintesi ed il calendario delle lezioni sono disponibili qui

Verranno utilizzati solo applicazioni e software open source (principalmente per Android) per garantire la sostenibilità e replicabilità futura dei contenuti e metodi della formazione.

Non sono richiesti prerequisiti specifici per iscriversi e seguire con profitto: basta un computer, una connessione internet, la capacità di aprire e rinominare documenti e cartelle. Tutti gli obiettivi formativi saranno raggiunti partendo da zero.

Entrambi i moduli includono lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Verrà attivato un gruppo Slack per facilitare le interazioni fra i/le partecipanti ed il docente.

Entrambi i moduli sono disponibili sia per la frequenza in presenza che on line attraverso la nostra piattaforma webinar. Tutte le lezioni verranno registrate e rese disponibili per i/le partecipanti per poter essere riascoltate in qualsiasi momento successivo.

Le lezioni saranno in inglese.

Docente: Giuliano Ramat

 Costo:                                  

1st Course:    120 Euro         

2nd Course:    80 Euro

Per informazioni ed iscrizioni: formazione@cospe.org

 

Photo by Anders Jildén on Unsplash

Condividi la notizia

Translate »