fbpx

Strumenti avanzati di raccolta e analisi dei dati

Dal 16 marzo al 22 giugno 2023

Questo modulo è parte del diploma per Monitoring Officer. 

Gli studenti impareranno come raccogliere e analizzare dati con strumenti digitali.  Verranno presentati strumenti come Kobotoolbox, STATA e i GIS che aiutano sia nella fase di raccolta dati che in quella di analisi e comunicazione dei dati

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti:

  • comprenderanno il funzionamento dei principali strumenti di raccolta e analisi dati (Kobotoolbox, STATA, GIS).

Iscrizioni aperte fino al 10/03/2023

Strumenti avanzati di raccolta e analisi dei dati

Open lesson 05/01/2023 ore 18
600 Prezzo lancio prima edizione
valido solo per il 2023
  • 30 ore
  • Chiara Marioni (COSPE), Tommaso Iannelli (ARCO LAB), Giuliano Ramat (CNR) e Maurizio Foderà

Programma dettagliato

Introduzione all’interfaccia di Kobo ToolBox e elaborazione schede. Le funzioni avanzate: skip logic, cascading selection, validation logic. Impostare form di raccolta dati multilingue. Avviare una raccolta dati da browser e da applicazione mobile. Visualizzare e scaricare i dati raccolti.

Introduzione allo standard XLSForm. Impostare il foglio di calcolo per la raccolta dati. Inserimento delle tipologie di domande. Le funzioni avanzate: skip logic, cascading selection e validation logic, i valori di default, le immagini, le versioni multilingue. Validazione del form e caricamento nel programma di raccolta dati.

Excel: Formule e Funzioni; Cos’è un database; L’analisi dei dati in Excel. Presentazione dell’interfaccia del più diffuso software di analisi.

Introduzione al GIS e struttura dei dati geografici; ricerca degli open data e loro importazione in un GIS. Cos’è il Mapping Umanitario e gli strumenti collegati a OpenStreetMap. Sincronizzare un progetto GIS con dati in campo: QFIELD. Condividere i risultati via web. Disegnare i propri dati geografici a partire da informazioni esistenti. Derivare informazioni aggiuntive nei layer vettoriali. Classificazione, visualizzazione ed analisi dei dati geografici. Creazione di mappe ed atlanti cartografici.

Metodologia:

La metodologia utilizzata nel corso, come per le precedenti edizioni, è orientata a fornire una conoscenza teorica e al contempo sviluppare abilità attraverso un mix di lezioni frontali, brevi esercitazioni individuali e alcuni lavori di gruppo su un caso studio.
Le sessioni verranno realizzate con l’ausilio di dispense e supporti visivi preparati appositamente.
L’accesso al corso è aperto a chiunque si interessi di cooperazione internazionale ed abbia già una conoscenza o un’esperienza del project cycle management.

Un attestato di frequenza è rilasciato a chiunque partecipi in diretta ad almeno il 75% delle lezioni mentre l’ottenimento del certificato è rilasciato a quanti supereranno le esercitazioni svolte nei singoli moduli.

Le lezioni potranno essere seguite in presenza presso l’Aula Luciana Sassatelli c/o COSPE Onlus via Slataper, 10 Firenze, oppure in modalità on line sincrona tramite la piattaforma webinar 3CX o Zoom. 

N.B.: la possibilità di seguire i corsi in presenza è subordinata alla fine dei lavori di ristrutturazione della sede COSPE. Chiedi maggiori informazioni al momento dell’iscrizione

Le lezioni saranno registrate e rese disponibili per chi non potesse seguirle nei giorni e negli orari previsti per essere riascoltate e riviste in qualsiasi momento successivo. Anche i materiali saranno disponibili in un archivio condiviso.

Calendario indicativo:

Open lesson il 05/01/2023 alle 18.

Le lezioni si svolgeranno tra marzo e giugno 2023. Il giovedì dalle 18 alle 20.

Foto di Scott Graham on Unsplash

Translate »