fbpx

I fondamenti della progettazione e gestione del progetto

Tutti i lunedì dal 6 marzo al 17 aprile 2023

Questo modulo è parte del diploma per Project Officer. 

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti saranno capaci di elaborare e gestire semplici progetti.

Iscrizioni aperte fino al 5/3/2023

I fondamenti della progettazione e gestione del progetto

Open lesson 22/02/2023 ore 14
252
  • 3 moduli
  • 14 ore
  • Laura Vigoriti, Maria Donata Rinaldi, Lara Panzani

Programma dettagliato

La cooperazione internazionale, storia e soggetti. L’approccio per progetti nell’ambito di interventi di cooperazione.

Introduzione alla Teoria del Cambiamento (ToC). Dall’analisi dei problemi partecipata al quadro logico. Leggere le linee guida di un bando. Elementi di monitoraggio dei risultati. Laboratorio di progettazione.

Saper leggere e interpretare un documento di progetto e di pianificazione delle attività. Organizzare e monitorare le attività. Elementi essenziali nell’elaborazione di report narrativi.

Metodologia:

La metodologia utilizzata nel corso, come per le precedenti edizioni, è orientata a fornire una conoscenza teorica e al contempo sviluppare abilità attraverso un mix di lezioni frontali, brevi esercitazioni individuali e alcuni lavori di gruppo su un caso studio. Le sessioni verranno realizzate con l’ausilio di dispense e supporti visivi preparati appositamente.

L’accesso al corso è aperto a chiunque si interessi di cooperazione internazionale.

Un attestato di frequenza è rilasciato a chiunque partecipi in diretta ad almeno il 75% delle lezioni mentre l’ottenimento del certificato è rilasciato a quanti supereranno le esercitazioni svolte nei singoli moduli.
Le lezioni potranno essere seguite in presenza presso l’Aula Luciana Sassatelli c/o COSPE Onlus via Slataper, 10 Firenze, oppure in modalità on line sincrona tramite la piattaforma webinar 3CX o Zoom. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili per chi non potesse seguirle nei giorni e negli orari previsti per essere riascoltate e riviste in qualsiasi momento successivo. Anche i materiali saranno disponibili in un archivio condiviso.

Calendario indicativo:

Open lesson il 22/02/2023 alle 14.

Le lezioni si svolgeranno a marzo e aprile 2023 i lunedì dalle 14 alle 16

Iscrizioni aperte fino al 5/3/23. 

Translate »