fbpx

Fondamenti di Cooperazione

Dal 5 ottobre al 13 ottobre 2018

Cinque moduli introduttivi sulla storia e le caratteristiche principali della cooperazione internazionale, le disuguaglianze mondiali, i diritti umani, la cittadinanza globale e l’interculturalità, rivolti soprattutto a chi non ha mai seguito corsi di formazione su questi temi ma è interessato/a ad approfondirli, anche come moduli propedeutici ai percorsi successivi per  “Project Officer” e “Project Manager.

Iscrizioni aperte dal 1 luglio 2018 al 1 ottobre 2018

FONDAMENTI DI COOPERAZIONE

CORSO BASE
250 Possibile sconto del 10 %
  • 5 moduli base
  • 24 ore di lavoro in aula e laboratori

Il corso in dettaglio

Moduli base

Maria Donata Rinaldi, direttrice della Scuola COSPE, racconta la storia della cooperazione allo sviluppo dal secondo dopoguerra ad oggi e presenta i principali soggetti coinvolti attualmente nella realizzazione dei progetti.

Docente:
Maria Donata Rinaldi

Calendario lezioni:
Venerdì 5 ottobre 2018 16.00-20.00

Maria Donata Rinaldi, direttrice della Scuola COSPE, discute le origini e la distribuzione delle disuguaglianze nei vari paesi del mondo, sottolineando in particolare le cause storiche ed economiche che hanno prodotto gli attuali squilibri.

Docente:
Maria Donata Rinaldi

Calendario lezioni:
Sabato 6 ottobre 2018 9.00-13.00

Maria Donata Rinaldi, direttrice della Scuola COSPE, presenta la storia e lo sviluppo dell’educazione alla cittadinanza globale (ECG) e si sofferma poi sulla recente evoluzione del modo di intendere la cooperazione internazionale, che ha portato all’adozione di un approccio focalizzato sui diritti umani.

Docenti:
Maria Donata Rinaldi

Calendario lezioni:
Sabato 6 ottobre 2018 14.00-18.00

Chiara Pagni e Margherita Longo, esperte COSPE sui temi di interculturalità e educazione alla cittadinanza globale, si interrogano con gli studenti sul significato di pratica interculturale e su come applicarla nel contesto educativo e scolastico.

Docente:
Margherita Longo e Chiara Pagni

Calendario lezioni:
Venerdì 12 ottobre 2018 16.00-20.00

Gianluca Solera, collaboratore COSPE, illustra come portare avanti campagne globali che permettano di realizzare i propri obiettivi e si interroga con gli studenti sul significato di cittadinanza attiva.

Docente:
Gianluca Solera

Calendario lezioni:
Sabato 13 ottobre 2018 9.00-18.00

Translate »