fbpx

Diploma di project officer

Dal 1 marzo al 9 giugno 2023

Il/la Project Officer è in grado di prestare la propria attività sotto la direzione di personale esperto e avvalendosi delle conoscenze e delle procedure presenti nell’organismo in cui opera per l’identificazione, l’esecuzione e la gestione e di progetti di sviluppo.

La formazione si compone di diversi moduli che permettono agli studenti di acquisire i rudimenti della metodologia di lavoro per progetti nell’ambito delle diverse fasi del ciclo del progetto. Al contempo, gli approfondimenti tematici e geografici aprono una finestra su alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 su cui stanno convergendo gli sforzi dell’insieme degli attori della cooperazione permettendo di introdurre aspetti metodologici specifici. Infine, il percorso prevede delle sessioni di orientamento personale e professionale volte a facilitare sia l’acquisizione di competenze trasversali indispensabili per chi lavora nel settore che a facilitare l’accesso degli studenti a posizioni lavorative nell’ottica di una carriera nel settore.

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti:
  • sapranno meglio affrontare un percorso di ricerca delle opportunità di lavoro;
  • saranno capaci di elaborare e gestire, anche amministrativamente, semplici progetti;
  • avranno nozioni di base su comunicazione e tematiche centrali per chi opera in ambito della cooperazione.

Iscrizioni aperte fino al 23/02/2023

Diploma di project officer

Open lesson 22/02/2023 ore 14
920 Porti un amico? Riceverete entrambi un buono del valore di 25 Euro su un altro corso spendibile fino al 2024!
  • 5 moduli
  • 58 ore
  • Giorgio Menchini, Alfio Puddu, Laura Vigoriti, Elena Piani, Maria Donata Rinaldi, Lara Panzani, Davide Greco, Alessandra Brunelli, Pamela Cioni, Caterina Carmassi, Katherine Perez Macedo, Fulvio Vicenzo, Alberto Zoratti, Debora Angeli, Francesco Bonini, Ivo Saccomandi

Programma dettagliato

  • VALORI PER LA COOPERAZIONE. Attitudine, motivazione e valori per operare nella cooperazione.
  • LAVORARE IN SQUADRA. Comunicazione interpersonale e gestione dei conflitti.
  • PIANIFICARE UNA CARRIERA. Le professioni terzo settore. I diversi strumenti di ricerca. Come leggere un annuncio. Come approfondire la conoscenza di un’organizzazione.
  • CANDIDARSI PER UN’OFFERTA DI LAVORO. Che cos’è il personal branding. Come scrivere un CV e una lettera di motivazione. Impostare il profilo online, linkedin.
  • DAL COLLOQUIO AL CONTRATTO. Principi generali su come sostenere un colloquio e domande frequenti. Aspetti contrattuali e normativi del rapporto di lavoro.
  • COLLOQUI ON DEMAND. Si possono acquistare separatamente sessioni individuali di orientamento.
  • IL SETTORE DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. La cooperazione internazionale, storia e soggetti. L’approccio per progetti nell’ambito di interventi di cooperazione.
  • LA PROGETTAZIONE. Introduzione alla Teoria del Cambiamento (ToC). Dall’analisi dei problemi partecipata al quadro logico. Leggere le linee guida di un bando. Elementi di monitoraggio dei risultati. Laboratorio di progettazione
  • ELEMENTI DI GESTIONE Saper leggere e interpretare un documento di progetto e di pianificazione delle attività. Organizzare e monitorare le attività. Elementi essenziali nell’elaborazione di report narrativi.
  • EXCEL. Formule per la gestione amministrativa di progetto.
  • ELEMENTI DI GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE. Elaborare un budget: definizione di costo e spesa. Struttura di un budget e fonti di finanziamento. Elementi di gestione finanziaria e tenuta della contabilità del progetto. Introduzione alle procedure di gestione amministrativa. Elementi per la predisposizione della reportistica e rendicontazione.
  • STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DI PROGETTO. Il piano di comunicazione di progetto: obiettivi, risultati, destinatari, canali e messaggi. Raccontare un progetto ed i suoi risultati. Elementi per la redazione testi per newsletter e social network.
  • L’APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI NELLA COOPERAZIONE. Introduzione al sistema di tutela diritti umani: dalle fonti al sistema di monitoraggio. L’approccio basato su diritti: HRBA e RBA. Lavoro interattivo sulla fase di formulazione di una proposta progettuale in ottica diritti umani.
  • EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE. Strategie e strumenti. Pregiudizi e discriminazione. Laboratorio hate speech.
  • TRANSIZIONE ECOLOGICA E CURA DEI BENI COMUNI. L’Agroecologia nei progetti di cooperazione: quadro concettuale e teorico. Caso studio dai progetti COSPE: metodologie e buone prassi sperimentate.
  • ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE. Promuovere modelli Economici Sostenibili in progetti di cooperazione internazionale. Laboratorio.
  • EQUITÀ DI GENERE E TRA I GENERI. Quadro concettuale e teorico. Discriminazione, Sessismo, Media education. Metodologie di lavoro. Laboratorio.
  • APPROFONDIMENTO GEOGRAFICO America Latina e Africa

Metodologia:

La metodologia utilizzata nel corso, come per le precedenti edizioni, è orientata a fornire una conoscenza teorica e al contempo sviluppare abilità attraverso un mix di lezioni frontali, brevi esercitazioni individuali e alcuni lavori di gruppo su un caso studio. Le sessioni verranno realizzate con l’ausilio di dispense e supporti visivi preparati appositamente.

L’accesso al corso è aperto a chiunque si interessi di cooperazione internazionale.

Un attestato di frequenza è rilasciato a chiunque partecipi in diretta ad almeno il 75% delle lezioni mentre l’ottenimento del certificato è rilasciato a quanti supereranno le esercitazioni svolte nei singoli moduli.
Le lezioni potranno essere seguite in presenza presso l’Aula Luciana Sassatelli c/o COSPE Onlus via Slataper, 10 Firenze, oppure in modalità on line sincrona tramite la piattaforma webinar 3CX o Zoom. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili per chi non potesse seguirle nei giorni e negli orari previsti per essere riascoltate e riviste in qualsiasi momento successivo. Anche i materiali saranno disponibili in un archivio condiviso.

Calendario indicativo:

Open lesson il 22/02/2023 alle 14.

Le lezioni si svolgeranno tra febbraio e maggio 2023. Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 16

Iscrizioni aperte fino al 23/02/23. 

Il pagamento della quota di iscrizione è dilazionabile in tre rate di pari importo da corrispondere a inizio, metà e prima dell’ultima settimana di corso.

Translate »