fbpx

Amministrazione e rendicontazione

Dal 25 marzo al 3 giugno 2024

Il corso intende formare amministratori/trici capaci di gestire e rendicontare progetti e programmi finanziati nel rispetto delle regole dei donor

Obiettivi formativi:

    • Migliorare l’uso di excel 
    • Elaborare un budget 
    • Elaborare piani di cofinanziamento 
    • Controllare e amministrare le spese 
    • Rendicontare un progetto

Iscrizioni aperte fino al 15 marzo 2024

Amministrazione e rendicontazione

Sessione informativa il 04/03/2024 ore 18
360
  • 9 lezioni
  • 18 ore
  • Davide Grieco, Paolo Violini

Programma

Formule e funzioni per la gestione amministrativa di progetto.

Menzione dei concetti base. Concetto di fabbisogno e di disponibilità reale di spesa; Le varie tipologie di costo: diretto e indiretto, fisso e variabile, specifico e di supporto, ricorrente e puntuale, altre tipologie; Tipologia di risorse e di costi valorizzati, ammortamenti; focus sul calcolo delle risorse umane, % tempo lavoro. Esempi da bandi AICS ed EU; Ripartizione dei costi di progetto fra finanziatore principale, eventuali altri co-finanziatori, l’ONG proponente e i suoi partner locali.

La programmazione della spesa. Il cronoprogramma: cos’è e come costruirlo, quali informazioni da riportare. La relazione tra la pianificazione delle attività e la pianificazione della spesa. La richiesta dei fondi da sede estera a sede centrale.

Controllo degli stati di avanzamento della spesa. Riconciliazioni di cassa e banca. Gestire gli scostamenti di spesa e riallocare le risorse. Elaborare varianti.

La contrattualistica. Le procedure interne; autorizzazione e liquidazione delle spese (elementi costitutivi di una fattura, composizione di un dossier contabile, liquidazione per stati di avanzamento, ecc.), applicazione codici progetto, interruzione di un contratto, archiviazione documenti, strumenti. Gestione contabile e amministrativa delle spese dei partner.

La rendicontazione a livello di missione estera: la produzione, il controllo e l’archiviazione dei documenti contabili. Lo schema di rendicontazione e organizzazione dei dati e dei documenti.

Metodologia:

La metodologia utilizzata nel corso, come per le precedenti edizioni, è partecipativa e orientata a sviluppare competenze pratiche. Le sessioni verranno realizzate con l’ausilio di dispense e supporti visivi preparati appositamente. Gli studenti saranno coinvolti in esercizi e attività pratiche. Attraverso un caso studio su un progetto specifico si approfondiranno i contenuti dei vari moduli lezione dopo lezione.

L’accesso al corso è riservato a chi abbia già una minima conoscenza del project management e di Excel.

La partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni permette di ottenere un attestato. Sostenere l’esame finale con profitto per mette di ottenere il diploma anche se non si è partecipato in diretta alle lezioni. Tutte le lezioni si svolgono in modalità on line tramite la piattaforma zoom e sono registrate e rese disponibili per una visione successiva.

Il corso non prevede tirocini obbligatori ma durante le lezioni e negli anni successivi sono fatte circolare regolarmente delle opportunità di lavoro, stage, e volontariato sia in Italia che all’estero riservate agli studenti della Scuola sia presso COSPE che presso altre ONG o associazioni. 

Le lezioni si svolgeranno il lunedì dalle 18 alle 20 salvo modifiche che si rendano necessarie. 

Per conoscere meglio il programma e l’approccio della Scuola, vi invitiamo a partecipare all’incontro informativo. Successivamente, qualora sia necessario, è possibile fissare dei colloqui individuali di orientamento senza alcun impegno o costo aggiuntivo prenotando uno slot di 30 minuti con la Coordinatrice della Scuola tra il 5 e il 15 marzo scrivendo a formazione@cospe.org.

Per partecipare all’incontro informativo del 4 marzo alle 18, registrarsi al seguente link.

Translate »