fbpx
genere

Approccio di genere nella cooperazione internazionale: analisi, strategie e strumenti Pratici.

Il corso si rivolge a chi si sta affacciando al mondo della cooperazione internazionale, ma anche a chi abbia già un’esperienza in cooperazione e voglia acquisire strumenti sulla tematica.

Il percorso formativo intende favorire una riflessione sull’approccio di genere come strategia centrale nell’ambito della trasformazione verso un altro modello di sviluppo che la stessa cooperazione internazionale promuove. Concretamente, permetterà di acquisire strumenti pratici che possano essere utilizzati in sede di fattibilità, progettazione e implementazione degli interventi.

Dopo alcuni cenni iniziali sulla situazione che si registra nel mondo rispetto alla vita delle donne, i/le partecipanti ripercorreranno il percorso lungo il quale si è sviluppato  questo approccio nella cooperazione, per poi passare ad analizzare approcci metodologici e strumenti pratici che possono essere utilizzati nel ciclo di progetto. Gli studi di caso su paesi e progetti concreti renderanno tangibile ogni aspetto che verrà affrontato.

Il corso prevede approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche, parti integranti del modulo e il cui svolgimento si deve ritenere obbligatorio.

Requisiti di accesso

Non ci sono particolari requisiti di accesso, solo la voglia di sperimentarsi, porsi domande ed apprendere sulla tematica oggetto della proposta formativa.

Condividi la notizia

Translate »