Project Officer

Dal 30 maggio al 30 luglio 2022

Il/la Project Officer per le attività di cooperazione internazionale ed il non profit è in grado di prestare la propria attività – sotto la direzione di personale esperto e avvalendosi delle conoscenze e delle procedure presenti nell’organismo in cui opera – in associazioni di solidarietà, organizzazioni non governative, Enti Locali e altri soggetti della cooperazione non governativa e decentrata per l’identificazione, la gestione e il monitoraggio di programmi e progetti di sviluppo di comunità nei paesi contesto della cooperazione, e per la sensibilizzazione e formazione dell’opinione pubblica sui temi della cittadinanza globale. Ha le basi per svolgere attività di volontariato o cooperante junior su un progetto di cooperazione internazionale. Il diploma si ottiene frequentando i seguenti moduli:

I Fondamenti della Cooperazione (20 ore)

La cooperazione internazionale. Storia e soggetti della cooperazione. Le Istituzioni e le Organizzazioni nazionali e internazionali. La geografia delle disuguaglianze globali. L’educazione alla pace e alla cooperazione fra i popoli –  educazione alla cittadinanza globale. Cooperazione e diritti umani. I bandi di finanziamento.

Elementi di progettazione e gestione di progetto (28 ore)

I principali programmi di finanziamento dell’UE. La teoria del cambiamento come strumento partecipativo di progettazione e gestione progetti. Introduzione alla “stakeholders analysis e Backwards Mapping”. Dal quadro logico alla Teoria del Cambiamento nella gestione dei progetti. Monitoraggio e valutazione partire da una logica ToC. Tecniche per la redazione di un progetto europeo. Il ciclo del progetto, il quadro logico. Elementi di gestione finanziaria e tenuta della contabilità del progetto. Le procedure di rendicontazione. Elementi per la predisposizione della reportistica e delle rendicontazioni. Le principali procedure di qualità dell’organizzazione e la loro applicazione

Elementi di Comunicazione e la Mobilitazione (6 ore)

Identificazione dei destinatari; Creazione e gestione newsletter; Produzione articoli per le riviste e i siti dell’ente; Redazione di comunicati stampa, testi e grafica per brochure, locandine, manifesti. Funzionamento dei siti web e modalità di aggiornamento. Gestione e utilizzo dei Social Network. Modalità di gestione delle informazioni. Ideare e costruire un evento rivolto alla cittadinanza; Pianificazione di una campagna di fundraising. Pianificazione operativa di un evento pubblico; Pianificazione di una campagna pubblicitaria (elementi); Elementi per una corretta gestione delle relazioni con gli stakeholder coinvolti (finanziatori, istituzioni, relatori, docenti, ospiti, ecc.); Elementi per una corretta gestione dei rapporti con i fornitori di servizi.

Approfondimenti tematici (19 ore)

Donne e democrazia
Quadro concettuale e teorico. Alcune metodologie di lavoro: gruppi risorsa, agende pubbliche, ricerche-azioni.Esperienze e testimonianze su percorsi di lavoro. Discriminazione, Sessismo, Media education. Discorsi d’odio online, genere e stereotipi

Ambiente e nuove economie
Quadro concettuale e teorico. Metodologie e buone prassi sperimentate

Immigrazione e diritti umani

Mobilità umana per i diritti individuali. Immigrazione, asilo e parità di diritti. Cause, tappe e principali caratteristiche dell’immigrazione in Italia; studi, ricerche e fonti statistiche sull’immigrazione.
Stereotipi, pregiudizi , discriminazione e razzismo: promozione e protezione della parità dei diritti e del trattamento. Quadro normativo i riferimento; discriminazione in alcuni settori della vita pubblica: alloggio, lavoro, scuola, servizi socio-sanitari, tempo libero e partecipazione nella vita pubblica.

Intercultura e plurilinguismo
Il concetto di intercultura. Identità, culture, linguaggio. Esempi di progetti/attività in corso

Diritti umani

Comprendere e utilizzare l’approccio basato sui diritti nella cooperazione. HRBA nella cooperazione di matrice Nazioni Unite. RBA nella cooperazione di matrice europea. L’approccio basato sui diritti nella cooperazione di matrice italiana. Applicazione pratica: alcuni suggerimenti metodologici.

Calendario delle lezioni

30 – 31 maggio
1 giugno
13 giugno
10 – 13:00
14 – 16:00
14 giugno10-12:00
12-14:00
15 – 16 giugno10-13:30
10-13:30
17 giugno9.30-13.30
24 giugno9:30-11:30
28 – 29 – 30 giugno

4 – 5 luglio10-13:00
14-15:30
6 luglio10-13:00
6 luglio14-17:00
14 luglio10-12:00
25 luglio10-13:00
da definireda definire

Il programma parte il 30 maggio e termina il 30 luglio. Le lezioni si terranno indicativamente dal lunedì al venerdì tra le 10 e le 16. I giorni e gli orari precisi saranno comunicati all’iscrizione. Il corso si terrà in presenza presso l’aula Sassatelli di COSPE Onlus, in via Slataper 10 a Firenze. Altresì i partecipanti potranno seguire il corso a distanza attraverso la piattaforma 3CX.

Iscrizioni entro il 29 maggio 2022 ore 12.

Scopri le opportunità di finanziamento della tua formazione.

Sei ancora indeciso? Leggi cosa dicono di noi gli ex studenti/esse.

Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter.

PROJECT OFFICER

DIPLOMA