11112900_10153404222902225_3319619031860972564_o

Vieni anche tu al seminario: Transizione agroecologica e cooperazione internazionale!

TRANSIZIONE AGROECOLOGICA
E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Quando? 18 marzo 2019Ore 11.00-15.30

Dove? Presso la Sede di COSPE ONLUS in Via Slataper, 10 – Firenze

Vediamo nel dettaglio cosa verrà trattato durante il seminario:

Lo sviluppo di sistemi alimentari sostenibili è un imperativo condiviso nel quadro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e spiega l’accoglienza che l’agro-ecologia sta incontrando in un numero crescente di istituzioni a livello nazionale ed internazionale, ben al di là dell’ambito in cui essa è nata e si è sviluppata: quello dei movimenti contadini, delle ONG e associazioni della società civile, delle università e dei centri di ricerca.

Questo processo rappresenta una grande opportunità per la diffusione su larga scala dei principi dell’agro-ecologia, purché non comporti la sua riduzione un insieme di tecniche e pratiche sganciate da quella visione sistemica che ne è alla base, e dai soggetti sociali che ne sono il principale vettore, in particolare l’agricoltura familiare e contadina.

E’ una sfida che la cooperazione internazionale ha il dovere di raccogliere, promuovendo la ricerca e la sperimentazione, la moltiplicazione e la diffusione di buone pratiche, l’elaborazione di approcci e tecnologi, e sostenendo l’alleanza fra i movimenti contadini, la società civile, i centri di ricerca.

L’Africa Occidentale rappresenta sotto questo profilo un banco di prova di importanza strategica: per l’intreccio fra cambiamenti climatici e migrazioni, due fra le sfide globali più impegnative del nostro tempo, e per la presenza di un grande movimento contadino impegnato nella transizione agro-ecologica, in grado di contribuire in modo determinante a costruire le risposte e le soluzione.

Sessione mattutina

Le sfide della transizione agro-ecologica

Ore 11.00: Presentazione di Paolo Bàrberi, Docente di agronomia ecoordinatore del Gruppo di Agroecologia presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e vice-presidente di Agroecology Europe.

Ore 12.00: Contributi di Massimiliano Sanfilippo, Responsabile Area Tematica Comunità Ambiente e Territorio COSPE, Carlo Ponzio, dottore agronomo, consulente COSPE, e Stella Beghini referente cooperazione internazionale dell’Associazione Veneta Produttori Biologici e Biodinamici.

Ore 13.00: Buffet con prodotti agroecologici

Sessione Pomeridiana

Transizione agro-ecologica in Africa Occidentale: il Progetto Terre et Paix (Niger) AID finanziato dal Ministero Affari Esteri Italiano

Ore 14.00 Proiezione video