Il/la Project Officer per le attività di cooperazione internazionale ed il non profit è in grado di prestare la propria attività – sotto la direzione di personale esperto e avvalendosi delle conoscenze e delle procedure presenti nell’organismo in cui opera – in associazioni di solidarietà, organizzazioni non governative, Enti Locali e altri soggetti della cooperazione non governativa e decentrata per l’identificazione, la gestione e il monitoraggio di programmi e progetti di sviluppo di comunità nei paesi contesto della cooperazione, e per la sensibilizzazione e formazione dell’opinione pubblica sui temi della cittadinanza globale. Ha le basi per svolgere attività di volontariato o cooperante junior su un progetto di cooperazione internazionale.
Obiettivi formativi:
Metodologia:
Il corso include lezioni frontali online, esercitazioni autonome e correzioni collettive. Le lezioni si terranno a distanza attraverso la piattaforma 3CX o altra piattaforma online.
La cooperazione internazionale, storia e soggetti. Cos’è un progetto.
La teoria del cambiamento come strumento partecipativo di progettazione e gestione progetti. Introduzione alla “stakeholders analysis e Backwards Mapping”. Dal quadro logico alla Teoria del Cambiamento nella gestione dei progetti. Monitoraggio e valutazione partire da una logica ToC
Approfondimento sulle tecniche per la redazione di un progetto europeo ed in particolare di un quadro logico; I principali programmi di finanziamento dell’UE. Elementi di gestione (ciclo del progetto)
Elementi di gestione finanziaria e tenuta della contabilità del progetto. Le procedure di rendicontazione dei principali finanziatori. Elementi per la predisposizione della reportistica e delle rendicontazioni. Le principali procedure di qualità dell’organizzazione e la loro applicazione
Calendario indicativo:
le lezioni si terranno indicativamente il lunedì, martedì ed il giovedì dalle 17 alle 20 ed il sabato dalle 9 alle 13. Il calendario definitivo è disponibile al seguente link: Calendario P Officer
Modalità di iscrizione
Compila il form ed iscriviti entro il 16 settembre 2022.
Sei ancora indeciso? Partecipa all’open lesson del 16 settembre alle 18 seguendo questo link o scrivi a formazione@cospe.org. Scopri le opportunità di finanziamento della tua formazione, leggi cosa dicono di noi gli ex studenti/esse e resta aggiornato iscrivendoti alla newsletter.
Inoltre, i moduli sono acquistabili anche separatamente, se completi il percorso e superi le prove di ogni modulo nell’arco di due anni ottieni il Diploma di Project Officer.
Il costo dei singoli moduli è il seguente:
I fondamenti della progettazione – Euro 325
Elementi di comunicazione e mobilitazione – Euro 200
Approfondimenti – Euro 325. E’ possibile acquistare ad un costo di 40 euro le seguenti lezioni singole: Diritti umani, Immigrazione, Genere, Agroecologia.
L’intero percorso è offerto ad un costo promozionale di 558 Euro.
La Scuola di formazione COSPE offre percorsi professionalizzanti qualificati che preparano a diverse carriere nella cooperazione internazionale e nella gestione delle organizzazioni non profit. La scuola COSPE è un ente di formazione accreditato presso la Regione Toscana: OF0268
c/o Aula Luciana Sassatelli
Cospe Onlus
Via Scipio Slataper 10
50134 Firenze
Tel. +39 055 473556
© 2018 All rights reserved
Made with ❤ with Elementor