Metodologia di monitoraggio e valutazione di progetto

Dal 28 novembre 2023 al 6 febbraio 2024

Il /la Project Manager è in grado di prestare la propria collaborazione professionale dopo breve periodo di inserimento e avvalendosi delle conoscenze presenti nell’organismo in cui opera. Ha le basi per gestire autonomamente un progetto in Italia o all’estero.

Iscrizioni aperte fino al 20 settembre 2023

Metodologia di monitoraggio e valutazione di progetto

Open lesson 19/09/2023 ore 18
  • 9 lezioni
  • 18 ore
  • Ceclia Rossi Romanelli, Irene Fattacciu, Mario Paolini

Programma dettagliato

Definizione di monitoraggio e valutazione (M&V) di progetto e terminologia. Il monitoraggio e la valutazione nelle diverse fasi del ciclo del progetto. Cosa significa valutare in ottica Teory of Change. Remind identificazione indicatori e fonti di verifica nel QL

Cosa si intende e come si definisce una strategia di M&V. Gli attori che partecipano al M&V. L’applicazione di metodologie rigorose e la mobilitazione di competenze interne e esterne. L’elaborazione del piano di monitoraggio ed il coinvolgimento di partner e stakeholders. Supporti di racccolta dati (questionari, guide per interviste, guide per focus group, ecc…): quando usarli. Metodologie qualitative di ricerca sociale: approfondimento sul Focus group e casi studio inerenti vari target.

La valutazione iniziale, intermedia, finale e d’impatto. Il Result based management (RBM) nei progetti AICS e UE. 5 criteri classici della valutazione di progetto. Elaborare termini di riferimento. Realizzare una valutazione in chiave ToC

Elaborare rapporti di monitoraggio e/o valutazione; Apprendere dai dati le evidenze, ricevere feedback e pilotare il progetto; Capitalizzare lezioni apprese e buone pratiche anche per alimentare la nuova progettazione.

Metodologia:

La metodologia utilizzata nel corso, come per le precedenti edizioni, è orientata a fornire una conoscenza teorica e al contempo sviluppare abilità attraverso un mix di lezioni frontali, brevi esercitazioni individuali e alcuni lavori di gruppo su un caso studio. Le sessioni verranno realizzate con l’ausilio di dispense e supporti visivi preparati appositamente.
L’accesso al corso è aperto a chiunque si interessi di cooperazione internazionale ed abbia già una conoscenza o un’esperienza del project cycle management.
Un attestato di frequenza è rilasciato a chiunque partecipi in diretta ad almeno il 75% delle lezioni mentre l’ottenimento del certificato è rilasciato a quanti supereranno le esercitazioni svolte nei singoli moduli.
Le lezioni potranno essere seguite in presenza presso l’Aula Luciana Sassatelli c/o COSPE Onlus via Slataper, 10 Firenze, oppure in modalità on line sincrona tramite la piattaforma webinar 3CX o Zoom. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili per chi non potesse seguirle nei giorni e negli orari previsti per essere riascoltate e riviste in qualsiasi momento successivo. Anche i materiali saranno disponibili in un archivio condiviso.
È preferibile conoscere un’altra lingua oltre l’italiano e l’inglese (spagnolo,francese, portoghese, arabo).

Il tirocinio viene concordato con ogni studente/studentessa alla fine del percorso formativo considerando le esigenze e le opportunità presenti al momento. Potrà essere, ove ce ne sia la possibilità, svolto presso la sede COSPE a Firenze o all’estero, o in alternativa, presso altre ONG o associazioni. Non è previsto alcun compenso essendo parte integrante del curriculum formativo. A volte è previsto un piccolo rimborso spese, vitto e/o alloggio all’estero.

Calendario indicativo:

Open lesson il 19/09/2023 alle 18.

Le lezioni si svolgeranno il martedì dalle 18 alle 20 tra novembre 2023 e febbraio 2024.