Con i piedi per terra. Co-progettare per la transizione ecologica

26-28 agosto 2023

con possibilità di fermarsi anche dal 29 al 31 agosto per partecipare alla Notte Verde

COSPE e Casa delle Agriculture di Castiglione d’Otranto promuovono, nei giorni precedenti la Notte Verde, un percorso intensivo di formazione multilivello su e verso la transizione ecologica con il cofinanziamento del Comune di Andrano.

La formazione si rivolge ad attivisti, volontari e personale di associazioni territoriali e di cooperazione internazionale, personale di enti e altri attori locali che vogliono promuovere una transizione ecologica equa.

Sono protagoniste della Scuola una pluralità di storie e di azioni (attivismo, advocacy, progetti di cooperazione internazionale, progetti locali) così come una pluralità di attori (reti, associazioni giovanili, ONG, ecc.).

Il confronto tra esperienze e prospettive diverse, l’analisi multidimensionale e i laboratori pratici sono mirati a equipaggiare i partecipant3 con strumenti utili a coprogettare nella complessità i percorsi di transizione .

Le giornate sono organizzate attorno ai momenti del:

• raccontare – approfondimento esperienze e scambi;
  • fare – mettere in pratica gli strumenti forniti attraverso laboratori di coprogettazione;
  • camminare – costruire nuove relazioni e reti;
  • socializzare – tessere relazioni e collaborazioni in convivialità.

Scadenza iscrizioni: 18 agosto.

Con i piedi per terra. Co-progettare per la transizione ecologica

• 3 giorni di formazione in presenza
  • Donato Nuzzo, Luigi Coppola, Tiziana Colluto, Luigi Coppola, Alberto Zoratti, Lara Panzani, Giorgio Menchini, Lisa Zannerini, Eleonora Migno, Laura Vigoriti, Francesco Minonne, Donato Surano, Salvatore Ceccarelli, Natale Reda, Stefania Grando, Valentina Avantaggiato, Vito Lisi

Programma dettagliato*

Ritrovo ore 9 – Accoglienza, e presentazione dell’esperienza di Castiglione d’Otranto (la Piazza della Libertà, il Mulino di Comunità, le corti, la Scuola delle Agriculture)

Pranzo conviviale

Raccontare – Una transizione ecologica equa e giusta. Analisi del contesto climatico, sociale ed economico. Intervengono Donato Nuzzo e/o Luigi Coppola e/o Tiziana Colluto (CdA), Alberto Zoratti (COSPE)

Fare – Analisi di un contesto: dall’analisi degli stakeholder all’albero a problemi. A cura di Lara Panzani

Camminare – Passeggiata di conoscenza del territorio con Francesco Minonne, direttore scientifico del Parco Costa Otranto-Santa Maria di Leuca con visita al Vivaio dell’Inclusione “Luigi Russo” e agli apiari di Castiglione d’Otranto. Bagno presso la caletta di Acquaviva (Marina di Marittima).
Aperitivo sociale – scambio di contatti

Raccontare – Ascoltare i territori e le comunità. Non c’è terra senza comunità che la abita – fattori culturali e sociali legati al territorio. Forme alternative di proprietà privata. Intervengono Giorgio Menchini e Lisa Zannerini (video-testimonianza sull’esperienza COSPE in E-Swatini), Tiziana Colluto e/o Donato Surano (Cooperativa Casa delle Agriculture).

Fare – Il piano locale di adattamento come strumento di mobilitazione comunitaria e coprogettazione. A cura di Lara Panzani

Pranzo conviviale

Camminare – Passeggiata nei campi con Salvatore Ceccarelli, Natale Reda e Stefania Grando con visita attività agricole stagionali. Allestimento mostra pomologica.

Progetti in campo – chiacchierata su idee e prospettive

Raccontare – Comunità locali e comunità globali: dialogo, attivismo e advocacy.  Intervengono Luigi Coppola (CdA) e/o Alberto Zoratti e/o Eleonora Migno e/o Valentina Avantaggiato, sindaca Comune di Melpignano.

Fare (gruppo 1*) – Elaborare un’azione di advocacy. A cura di Lara Panzani
Fare (gruppo 2*) – Elaborare una bozza di logica di intervento. A cura di Laura Vigoriti
Fare (gruppo 1* e 2*) – Restituzione in plenaria.

Pranzo conviviale

Camminare – Visita al progetto di agroforestazione di Manu Manu Riforesta con Vito Lisi

Nello zaino – cosa riporto nel mio territorio (contatti, relazioni, idee, iniziative in rete…)

Chiusura lavori e saluti per chi parte

Fare – Mattinata di volontariato* per il supporto all’organizzazione dell’evento della Notte Verde e dei suoi preludi.

Partecipazione gratuita ai Preludi e alla Notte verde (vedere sito Casa delle Agriculture per maggiori informazioni)

* La summer school sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di iscritti. L’ordine delle lezioni potrebbe subire cambiamenti ed il programma definitivo sarà condiviso alla conferma dell’avvio del corso entro il 20 agosto.

Metodologia

La metodologia didattica privilegia l’interazione e l’appropriazione attraverso il raccontare, il fare e il camminare. I partecipanti contribuiranno attivamente ad alimentare i dibattiti, realizzeranno dei prodotti all’interno dei laboratori, e conosceranno le esperienze locali internazionali attraverso le testimonianze e le visite.

Il prezzo comprende:

Il prezzo include tutte le attività, il pranzo conviviale da preparare tutti assieme con prodotti km0 della Cooperativa Casa delle Agriculture, l’alloggio in tenda presso il Podere Le Tre Pajare o in camere condivise (per quest’ultime saranno prioritari i partecipanti con bisogni speciali) per la durata della Summer School.”
I partecipanti che intendono prolungare il soggiorno oltre la Summer School per partecipare alla Notte verde dovranno integrare l’iscrizione con un contributo extra di 30 Euro al giorno. Tale contributo non è richiesto ai partecipanti che faranno volontariato per l’organizzazione della Notte Verde (fino ad un massimo di 8 volontari).