Venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

“Che cos’è il Mediterraneo? Mille cose insieme. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà, ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre” Fernand Braudel

L’area Mediterranea e Mediorientale continua ad essere al centro dell’attualità internazionale e oggi, come in passato, lungo questo territorio si scontrano tensioni e interessi divergenti, ma si incontrano anche popolazioni, civiltà e storie sempre più interdipendenti.

Per comprendere meglio questo panorama frastagliato e in continuo fermento la Scuola COSPE propone come ogni anno il “Modulo di Approfondimento” su Mediterraneo e Medio-Oriente: panoramica storico-geografica e socio-economica, crisi e scenari attuali, conflitti e cittadinanza mediterranea, stereotipi e pregiudizi.

Un’occasione unica ed interventi qualificati per ampliare la propria conoscenza e consapevolezza su questa area del mondo.

Il Modulo si inserisce nell’ambito del Diploma Magistrale di Project Manager per la cooperazione internazionale ed il non profit della Scuola, ma è aperto a chiunque sia interessata/o ed è possibile seguirlo anche on line.

QUANDO: venerdì 12 aprile e sabato 13 aprile 2019

ORARIO: venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 (12 ore totali).

PROGRAMMA E INTERVENTI:

Alberto Tonini, Docente di “Storia contemporanea del Medio Oriente” alla Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” e Direttore del “Master in Mediterranean Studies” dell’Università di Firenze, Coordinatore dell’unità di ricerca sulle migrazioni IRMI, Socio di COSPE, Interessi di ricerca: Conflitto arabo-israeliano, Islam e modernità, Migrazioni nel Mediterraneo, Relazioni energetiche fra Europa, Nord Africa e Medio Oriente

Maria Donata Rinaldi Antropologa culturale di formazione, lavora nella cooperazione internazionale e nel non profit dal 1984, sia in Italia (come responsabile della comunicazione e della prima informazione, responsabile di area Africa e poi Mediterraneo e Medio Oriente, ora direttrice e formatrice della Scuola COSPE) che all’estero in vari progetti di cooperazione (Senegal, Niger, Tanzania, Egitto) e con missioni di monitoraggio e valutazione.

Flore Murard-Yovanovitch, Specializzata in Comunicazione Multimediale e Relazioni Internazionali, giornalista, 10 anni di esperienza nella cooperazione umanitaria con ONG e Nazioni Unite. Consulente per Amnesty International e per Emergency sulla comunicazione, per la Federazione Nazionale Stampa Italiana (FSI) e l’Associazione Carta di Roma.

COSTO: 80 euro

Segui il corso anche on-line grazie alla piattaforma multimediale della Scuola COSPE!

Al termine verrà rilasciato (su richiesta) un attestato di frequenza.

Per iscrizioni compila QUESTO MODULO ed invialo direttamente a formazione@cospe.org

per ulteriori informazioni contatta la segreteria della Scuola COSPE allo 055473556.

Approfondimento Mediterraneo e Medio Oriente

• 12 ore di lavoro in aula