Vladimir Pineiro

Studente Scuola COSPE 2009-2010

Sono cittadino cubano residente in Italia da 5 anni. Da sempre mi sono interessato alla politica e alle scienze sociali e, arrivato in Italia, ho deciso  di iscrivermi al Corso di Laurea in Studi Internazionali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze.

Per approfondire le mie conoscenze nell’ambito della Cooperazione Internazionale, uno dei miei interessi personali, ho frequentato e ottenuto i diplomi di Collaboratore Qualificato della Cooperazione allo Sviluppo, di Responsabile di Progetto di Cooperazione Internazionale e di Esperto di Gestione di Organismi non profit nella scuola di Formazione di .

Questa esperienza formativa è stata per me assolutamente costruttiva e mi ha permesso di acquisire solide competenze specifiche nell’ambito della cooperazione non governativa e decentrata (Italiana, Europea e internazionale), di apprendere metodologie di lavoro spendibili in ambito lavorativo e di iniziare a costruire lentamente un nuovo percorso proffessionale.
Ho successivamente collaborato con la Scuola di Formazione COSPE in qualità di tutor durante le riedizioni degli stessi corsi (dal Marzo 2011 ad oggi) e alla traduzione di progetti di sviluppo, Bilancio sociale, Concept notes e documentazione varia.
A , particolarmente nell’area formazione,  ho trovato sempre opportunità di crescita, solidarietà e sostegno da parte del gruppo docente.