Massimilano Sanfilippo

Studente scuola COSPE anno 2011-2012

“Ho partecipato al corso di Diploma di Responsabile di Progetto per la Cooperazione Internazionale organizzato dalla scuola di cooperazione a COSPE durante una pausa dopo un lungo periodo di lavoro in campo. Il corso è stato importante per analizzare con il supporto di persone di grande esperienza molte dinamiche vissute durante gli anni di lavoro e per comprendere quali sono gli errori in cui spesso s’incorre e come prevenirli o mitigarne gli effetti. Avevo già seguito altri corsi in materia di cooperazione, ma l’approfondimento del ciclo del progetto e del quadro logico come strumento di lavoro svolto durante il corso mi ha permesso di comprendere la reale utilità pratica di quest’approccio e quali sono i passaggi chiave per utilizzarlo correttamente. Un altro aspetto che ho apprezzato particolarmente è stato lo scambio e il confronto con gli altri partecipanti al corso, incentivato anche dalle simulazioni e dall’analisi di ‘case studies’ svolte in piccoli gruppi di lavoro. Infine poter prendere parte ai moduli di approfondimento anche in video-conferenza mi ha permesso di seguire gli incontri anche nei periodi in cui mi è stato impossibile recarmi a Firenze. Attualmente lavoro in Angola come Coordinatore di progetto proprio per COSPE”.