Marco Pomponi

Studente scuola COSPE – Corso di Cinese anno 2012-2013

“Mi sono iscritto al primo corso ‘Il Cinese in 24 Ore’ grazie ad una mia amica che aveva ricevuto una vostra mail presso l’azienda nella quale lavora. La lingua è completamente lontana come concetto dalle precedenti che sapevo, per questo è iniziata una sfida con me stesso, ho trovato un ottimo ambiente dove studiare, e persone professionalmente preparate ed appassionate al proprio lavoro. Mi sono iscritto al secondo corso, ed ho trovato anche un ottima classe che seguiva con passione il corso, per cui tutto è andato nel migliore dei modi. Ci vuole molto impegno, anche a casa, per riuscire a memorizzare tutte le nozioni date durante le lezioni. Un giorno mi sono domandato: ‘ma esiste un certificato al livello internazionale che riconosce il livello di conoscenza del cinese?’ Ed ho scoperto HSK: sono sei livelli, il primo è stato passato con un punteggio di 180/200, che equivale al 90% dell’esame. Tutto questo grazie a COSPE che mi ha fornito gli strumenti giusti per avvicinarsi alla scoperta del Cinese e della Cina. Il 3 Maggio 2013 partirò, sempre tramite COSPE, per un’altro corso intensivo in Cina, e poi si proseguirà in Italia sempre con COSPE. Non so a che livello arriverò, ma sicuramente mi sento arricchito al livello personale e professionale. Grazie di tutto”.