Lorenzo Pettinato

Studente scuola COSPE in “Diploma di Operatore Qualificato per la Cooperazione Internazionale” e “Diploma di Responsabile di Progetto ed Europrogettazione” anno 2014-2015

Le lezioni della scuola COSPE sono state per me un importante momento di crescita e arricchimento, sia a livello teorico e pratico sugli argomenti trattati, sia a livello umano, permettendomi di entrare in contatto con nuove persone, elemento essenziale in questo settore.

Il corso è stato programmato in modo da potersi conciliare con altri impegni infrasettimanali e da essere fruibile anche a distanza, mediante un sistema di diretta streaming capace di avvicinare e rendere partecipi anche i più lontani. A tal proposito, la grande capacità di coinvolgimento dei docenti si è spesso rivelata la chiave per sopperire agli svantaggi della lontananza.
Successivamente, grazie a COSPE ho avuto la possibilità di svolgere un tirocinio presso l’Ufficio Cooperazione del Centro Nord Sud di Pisa, esperienza che mi ha permesso di mettere in pratica e consolidare le conoscenze acquisite durante le lezioni.