Lorenzo Gatti

“Studente scuola COSPE 2014-2015 in Diploma Magistrale”

I corsi che ho seguito alla scuola COSPE si sono rivelati un’ottima esperienza formativa. Completi e ben strutturati non si limitano solo allo studio e all’analisi dell’intero ciclo di un progetto, ma offrono uno sguardo d’insieme all’intero mondo della Cooperazione, ai suoi attori, ai suoi ambiti d’intervento, ai suoi sviluppi futuri.
La preparazione dei docenti, gli approfondimenti degli esperti, i contenuti affrontati durante le lezioni, forniscono un buon apporto teorico e pratico che ritengo sia indispensabile possedere per tutti quelli che vogliono avvicinarsi a questa professione o per chi vuole affinare ed approfondire i propri strumenti e le proprie conoscenze.
La possibilità poi di seguire i corsi a distanza e di poter anche recuperare in seguito le lezioni perdute (che vengono tutte registrate) si sono rivelati fattori fondamentali per permettere di fruire in maniera completa della scuola anche a chi, come il sottoscritto, risiede lontano da Firenze e non ha potuto sempre essere presente in classe.
Grazie ai corsi seguiti ho potuto svolgere il mio tirocinio con COSPE in Senegal, dove attualmente mi trovo, e poter così partecipare direttamente sul campo, alle attività previste dai progetti.”