Jacopo Bencini

Studente scuola COSPE anno 2014-2015 in Diploma Magistrale: Esperto in management e progettazione

Questo anno di formazione in COSPE mi ha fornito elementi teorici e pratici che, devo ammettere, non credevo così innovativi rispetto alle mie precedenti conoscenze. Provengo infatti dallo studio delle Relazioni Internazionali, e credevo in tutta onestà di avere un quadro abbastanza completo per (almeno tentare di) valutare il mondo che ci circonda. La formazione in COSPE mi ha letteralmente aperto nuove finestre di valutazione, tramite approcci al caso specifico e riflessioni critiche comparative. A quasi un anno di distanza dal mio ingresso nella scuola posso dire con tranquillità di provare la sensazione di avere una visione più complessa e quindi più completa del mondo. Questo anno è stato sicuramente anche un’occasione per conoscere nuove persone e tessere nuovi rapporti, fattore spesso cruciale in un settore che sempre più si avvale di comunicazione e pubbliche relazioni. Ai futuri corsisti auguro di poter apprendere quanto abbiamo appreso noi del corso 2014/15, e suggerisco di frequentare di persona: il sistema streaming funziona benissimo ma stare in classe è un’altra cosa. Agli organizzatori consiglio di rendere più chiare dall’inizio le informazioni su date e costi, non sempre di immediata fruibilità.