fbpx

Progettare per la cooperazione internazionale

progettazione_header

Dal 9 al 31 Ottobre 2020

Il “progetto” è lo strumento principale di lavoro della cooperazione internazionale ed ottenere i finanziamenti per realizzare progetti è una delle sfide più importanti da affrontare e da vincere in questo mestiere.

Il corso professionalizzante “Progettare per la Cooperazione Internazionale” permette di acquisire conoscenze e competenze che consentirà ai/le partecipanti di familiarizzare con questi strumenti ed essere in grado di orientarsi nelle diverse opportunità di finanziamento: conoscere i principali donatori e le loro priorità;  analizzare i bandi, le linee guida e le condizioni di partecipazione, con un focus sulla cooperazione italiana ed europea; acquisire gli strumenti base della progettazione partecipativa (approccio del quadro logico e cenni sulla Teoria del Cambiamento), scrivere una proposta competitiva utilizzando i formulari previsti dai finanziatori.

Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Non sono richiesti specifici requisiti di accesso. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese e possibilmente  di un’altra lingua straniera (spagnolo, francese, portoghese).

INFO: Per iscrizioni, chiarimenti e promozioni attive puoi contattare la segreteria allo 055473556 o mandare una e-mail a formazione@cospe.org

La segreteria della Scuola sarà sempre disponibile per un colloquio personalizzato sia presso la nostra sede in via Slataper 10, Firenze che via Skype per chi è impossibilitato a venire di persona.

Iscrizioni aperte dal 30 luglio al 30 settembre 2020

Progettare per la cooperazione internazionale

400 Sconto del 10% per chi si iscrive ad entrambi i corsi “Progettazione” e “Gestione”
  • 5 moduli
  • 32 ore

Dettaglio del corso

Moduli

Modulo 1: Open Day – Presentazione corsi Scuola COSPE I Fondamenti della Cooperazione Internazionale webinar: “Vorrei fare il cooperante”
Modulo 2: La ricerca dei finanziamenti – dal progetto alle priorità dei principali finanziatori
Modulo 3: La ricerca dei finanziamenti – l’analisi dei bandi e dei formularI – focus sulla della cooperazione italiana ed europea
Modulo 4: Metodologie di progettazione – Il quadro logico – La teoria del cambiamento (ToC)
Modulo 5: Laboratorio sulla progettazione: identificazione della proposta, analisi del bando, redazione

Translate »