fbpx

Primo approfondimento geografico sull’Africa

Venerdì 8 febbraio 2019 16:00/20:00
Sabato 9 febbraio 2019 9:00/13:00 - 14:00/18:00

Il tuo sogno è quello di lavorare in Africa o semplicemente ti piacerebbe saperne di più su questo continente? Il nuovo corso di approfondimento geografico della Scuola COSPE può essere l’occasione giusta per approfondire e allargare le tue conoscenze: una panoramica sull’evoluzione storica, socio-politica ed economica dell’Africa e nuovi spunti di riflessione su tematiche di grande attualità.

 Parleremo anche di Africa Sub-Sahariana e Saheliana, con focus sul Mali e sul Niger. Scopriamo di più sulla nuova centralità dell’Africa di oggi!

 

 Il corso si inserisce nell’ambito del Diploma Magistrale di Project Manager per la Cooperazione Internazionale ed il No Profit della Scuola, ma è aperto a chiunque sia interessato.

INTERVENTI:

  • Luca Raineri: Ha conseguito un dottorato in Politica Globale e Diritti Umani presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Avanzati (2016), dove è attualmente assegnista di ricerca in Relazioni Internazionali e Security Studies. La sua ricerca si concentra sugli effetti delle economie extralegali sulle dinamiche di sicurezza e sviluppo in Africa. Il suo lavoro è stato pubblicato in diverse riviste scientifiche italiane e internazionali. Il dottor Raineri ha lavorato come consulente per numerose ONG internazionali, Organizzazioni Internazionali e istituti di ricerca privati che si occupano di sviluppo, sicurezza e diritti umani, con particolare riferimento all’Africa Occidentale.
  • Gaia Lott: E’ una ricercatrice di Storia e Istituzioni dell’Africa presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. E’ socia dell’Associazione per gli studi africani in Italia (ASAI) e della Società italiana di Storia internazionale (SISI). Si è occupata di temi legati al confronto bipolare sul continente africano, nello specifico negli anni ’70 e ’80, approfondendo le implicazioni della politica francese nella Regione dei Grandi Laghi. Attualmente studia la storia dell’Africa contemporanea nelle relazioni internazionali, con particolare attenzione alle politiche comunitarie e dei singoli stati dell’Unione Europea sul continente.  
  • Nicola Perilli: del dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale presso l’Università di Pisa, esperto del tema “acqua” in Africa.

QUANDO: venerdì 8 e sabato 9 febbraio 2019

ORARIO: venerdì 16:00/20:00 e sabato 9:00/13:00 – 14:00/18:00 (12 ore totali)

COSTO: € 80,00

Per iscrizioni e maggiori informazioni: contatta direttamente la segreteria della Scuola COSPE allo 055473556, oppure scrivi form: http://bit.ly/ScuolaCospeInfo

Approfondimento geografico Africa

80
  • 12 ore di lavoro in aula
Translate »