fbpx

Metodologie di lavoro di gruppo e team building – introduzione alla mediazione e gestione del conflitto

20 e 27 maggio 2021

Lo strumento cardine nell’ambito della progettazione e realizzazione di programmi e progetti di cooperazione è rappresentato dal gruppo di lavoro.

I professionisti della cooperazione operano nell’ambito di diversi gruppi di lavoro e team temporanei caratterizzati da interdisciplinarità e multiculturalità di soggetti e dinamiche interpersonali a volte complesse.

Sarà utilizzata una metodologia induttiva ed esperienziale, in cui a seguito di una breve esperienza significativa sarà chiesto ai partecipanti di condividere le proprie riflessioni e percezioni, per poi metterle in comunicazione con le raccomandazioni e le riflessioni teoriche portate dal trainer. Sarà sfruttato il lavoro in coppia ed in piccolo gruppo per favorire la conoscenza e la sperimentazione di tecniche. Saranno infine introdotti alcuni casi studio per approfondire la conoscenza del tema trattato.

Metodologie di lavoro di gruppo e team building

75
  • 2 lezioni
  • 6 ore

Dettaglio del corso

METODOLOGIE DI LAVORO DI GRUPPO E TEAM BUILDING – INTRODUZIONE ALLA MEDIAZIONE E GESTIONE DEL CONFLITTO
TITOLO ORE CALENDARIO  

Presentazione del corso, del docente e dei partecipanti

Condivisione di motivazioni ed aspettative, contratto formativo

Esercitazioni pratiche sulla conoscenza dell’altro (sia esso collaboratore o competitore)

Esperienze pratiche di lavoro di gruppo su compiti esemplificativi con tempo ridotto

3 Giovedì 20 maggio ore 17.00-20.00  

Rielaborazioni teoriche delle attività esperienziale; fasi del team building e suoi obiettivi, fasi di vita di un gruppo, il clima di gruppo, la facilitazione.

Rielaborazioni teoriche su casi studio: aspetti di ingroup e outgroup, influenza degli stereotipi e dei fattori culturali, la tipologia di contendente e come approcciarvisi.

 3  Giovedì 27 maggio ore 17.00-20.00