fbpx

Approfondimento geografico America Latina

Venerdì 1 marzo 2019 16:00/20:00
Sabato 2 marzo 2019 9:00/13:00 - 14:00/18:00

Il secondo appuntamento con gli approfondimenti geografici della scuola COSPE si concentrerà sull’America Latina! I docenti tratteranno moltissime tematiche affascinanti: da un quadro generale sui popoli e le culture latinoamericane, frutto di un’analisi dall’approccio socio-antropologico, ci sposteremo poi su una descrizione dell’organizzazione socio-politica dell’America Latina contemporanea, approfondendo anche i cambiamenti politici degli ultimi anni e gli effetti sul ruolo della Società Civile. Non mancheranno focus specifici, contesti-Paese, riferimenti a progetti e tanto altro! Cosa aspetti? Partecipa anche tu!

Il corso si inserisce nell’ambito del Diploma Magistrale di Project Manager per la Cooperazione Internazionale ed il No Profit della Scuola, ma è aperto a chiunque sia interessato.

INTERVENTI:

Filippo Lenzi-Grillini: (PhD in “Metodologie della Ricerca Etnoantropologica” all’Università di Siena) insegna “Antropologia dell’America Latina” presso l’ateneo senese, “Etnologia” all’Università di Modena e “Antropologia dello sviluppo” all’Università di Firenze. Ha condotto ricerche sul campo in America Latina, prevalentemente in Brasile all’interno delle riserve indigene del Minas Gerais e in Cile nelle regioni dove vivono gli indios Mapuche. Si è dedicato allo studio dell’etnicità e delle politiche di sviluppo e, oltre a saggi e articoli su riviste scientifiche, ha pubblicato i volumi: “Subire la Cooperazione?” (con Francesco Zanotelli, Ed.it, 2008), “I Confini delle Terre Indigene in Brasile” (Cisu, 2010) e “L’antropologia in azione” (Cisu, 2017)

  • Graziano Tonellotto: 

    ha esperienza ventennale come Direttore di programmi bilaterali UE in America Latina in tematiche come la partecipazione della Società Civile nelle politiche pubbliche e governabilità’(Guatemala), Coesione sociale e decentramento (Panama), Lotta alla Povertà urbana (Cile), creazione di Sistemi pubblici e politiche per il lavoro giovanile (Guatemala). Come esperto UE, ha svolto numerose missioni di valutazione e formulazione di programmi di cooperazione internazionale prevalentemente in America Latina.E’ stato uno dei fondatori del COSPE nel 1982, ricoprendo la carica di Vice segretario e Segretario generale oltre che coordinatore dei programmi per l’America Latina fino al 1998.

  • Eleonora Migno: laureata in Economia e Commercio (indirizzo Economia dello Sviluppo) presso l’Università di Firenze, è da sempre impegnata nel mondo del volontariato per la promozione e la difesa dei diritti e l’educazione, in particolare di bambini e giovani. Dopo varie esperienze di volontariato in Bolivia e Brasile, entra a far parte del team COSPE nel 2000, prima come volontaria, poi come coordinatrice progetti ed infine come Responsabile di area geografica. Continua la sua formazione seguendo corsi di aggiornamento e specializzazione nel settore della cooperazione allo sviluppo e della gestione delle imprese no profit. Durante la sua collaborazione con COSPE si è occupata di pianificazione strategica, coordinamento e gestione tecnico-amministrativa di progetti Paese e Regionali, monitoraggio e valutazione, in vari Paesi dell’America Latina e dell’Africa Lusofona.

  • Silvia RicchieriIn seguito ad un percorso di attivismo nei movimenti per la pace e femminista degli anni ’80, partecipa alla creazione del COSPE a Bologna nel 1984, e continua a lavorare nel COSPE fino ad oggi, con brevi esperienze in altre organizzazioni di cooperazione internazionale negli anni ’90. La sua esperienza, sia come cooperante che come responsabile dei progetti dall’Italia, è soprattutto in Africa, a partire dal sostegno al movimento anti-apartheid e con lunghi periodi di servizio in vari paesi dell’Africa Australe, Orientale e in Egitto. Ha inoltre vissuto diverse esperienze in Asia (soprattutto India e Afghanistan). Da circa un anno tiene relazioni con partenariati e movimenti in El Salvador e Nicaragua.

QUANDO: venerdì 1 e sabato 2 marzo 2019

ORARIO: venerdì 16:00/20:00 e sabato 9:00/13:00 – 14:00/18:00 (12 ore totali)

COSTO: € 80,00

Per iscrizioni e maggiori informazioni: contatta direttamente la segreteria della Scuola COSPE allo 055473556, oppure scrivi form: http://bit.ly/ScuolaCospeInf

Approfondimento geografico Africa

80
  • 12 ore di lavoro in aula
Translate »