fbpx

Amministrazione e Rendicontazione per la Cooperazione Internazionale

Dal 5 febbraio 2019 all'11 aprile 2019

Vuoi lavorare per la Cooperazione Internazionale con una professionalità sempre più richiesta?

Corso di formazione in “Amministrazione e Rendicontazione per la Cooperazione Internazionale”

Parte a febbraio il nuovo corso di formazione proposto dalla Scuola COSPE per la Cooperazione Internazionale ed il Non Profit, con l’obiettivo di formare amministratori/amministratrici per la cooperazione internazionale e per la gestione dei progetti, in particolare per il settore delle Organizzazioni Non Governative, sia in Italia che all’estero.

Il corso si rivolge a chi è fortemente motivato ad iniziare una carriera nella Cooperazione Internazionale nell’area amministrativa, possibilmente con qualche esperienza nel non profit o nel volontariato, con possibilità di inserimento successivo dei partecipanti più performanti nelle sedi all’estero di COSPE.

La professione dell’amministratore ed amministratrice per la cooperazione internazionale e l’aiuto umanitario è sempre più richiesta, oltre il 14% delle offerte di lavoro pubblicate nel 2018 dai siti specializzati (www.info-cooperazione.it e www.volint.it) riguardano profili di Amministratore, Finance manager, Finance Officer, Responsabile e/o coordinatore amministrativo da impiegare sia in Italia che all’estero.

Il corso affronterà i temi della gestione amministrativa di un progetto, dalla fase di progettazione (budget di previsione) al monitoraggio, alla predisposizione di varianti e proroghe, alla fase di rendicontazione ed audit ex-post; le procedure dei principali finanziatori della cooperazione, la gestione e rendicontazione delle risorse umane, la relazione con la contabilità generale e il controllo di gestione, la gestione amministrativa di una sede decentrata.

Requisiti minimi:

  • Età minima 18 anni
  • Diploma di istruzione secondaria superiore
  • Buona conoscenza di almeno una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese
  • Ottima conoscenza dei principali pacchetti informatici
  • Disponibilità ed interesse per una carriera professionale all’estero in progetti di cooperazione
  • Spirito di adattamento e forte spinta motivazionale

Requisiti preferenziali:

  • Formazione in discipline economico-finanziarie (diploma in ragioneria e/o laurea triennale e/o magistrale in economia, sviluppo economico e cooperazione, scienze politiche)
  • Esperienza pregressa in contabilità e rendicontazione
  • Esperienza pregressa nel non profit e/o in progetti di cooperazione internazionale
  • Buona conoscenza di una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, portoghese, arabo

Il corso, 60 ore di lezione in aula e di laboratori pratici, con frequenza bisettimanale tutti i martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00, partirà il 5 febbraio e si concluderà l’11 aprile 2019.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Scuola COSPE a Firenze, Via Slataper 10 ma è possibile  frequentare anche a distanza attraverso un collegamento webinar, oppure scaricando le registrazioni delle lezioni e seguendole individualmente in altro orario più consono con i propri impegni.

Per iscriversi è necessario inviare domanda sottoscritta su apposito modulo della Scuola COSPE e curriculum vitae aggiornato all’indirizzo e-mail formazione@cospe.org

Le iscrizioni sono aperte dal 7 al 31 gennaio 2019. Il corso sarà avviato in presenza del numero minimo di 10 partecipanti.

 

Il costo del corso, comprensivo di materiale didattico e tutor in aula, è di 500 euro.

 

Per informazioni contattare l’indirizzo: formazione@cospe.org  o telefonare al numero 055 473556 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00).

 

Iscrizioni aperte dal 7 al 31 gennaio 2019

Corso di formazione in “Amministrazione e Rendicontazione per la Cooperazione Internazionale"

500
  • tutti i martedì e giovedì dalle ore 17:00 alle 20:00
  • 60 ore di lezione in aula e di laboratori pratici