Questo modulo è parte del diploma per Monitoring Officer.
Gli studenti impareranno come raccogliere e analizzare dati con strumenti digitali. Verranno presentati strumenti come Kobotoolbox, STATA e i GIS che aiutano sia nella fase di raccolta dati che in quella di analisi e comunicazione dei dati
Al termine del corso, gli studenti:
Introduzione all’interfaccia di Kobo ToolBox e elaborazione schede. Le funzioni avanzate: skip logic, cascading selection, validation logic. Impostare form di raccolta dati multilingue. Avviare una raccolta dati da browser e da applicazione mobile. Visualizzare e scaricare i dati raccolti.
Introduzione allo standard XLSForm. Impostare il foglio di calcolo per la raccolta dati. Inserimento delle tipologie di domande. Le funzioni avanzate: skip logic, cascading selection e validation logic, i valori di default, le immagini, le versioni multilingue. Validazione del form e caricamento nel programma di raccolta dati.
Excel: Formule e Funzioni; Cos’è un database; L’analisi dei dati in Excel. Presentazione dell’interfaccia del più diffuso software di analisi.
Introduzione al GIS e struttura dei dati geografici; ricerca degli open data e loro importazione in un GIS. Cos’è il Mapping Umanitario e gli strumenti collegati a OpenStreetMap. Sincronizzare un progetto GIS con dati in campo: QFIELD. Condividere i risultati via web. Disegnare i propri dati geografici a partire da informazioni esistenti. Derivare informazioni aggiuntive nei layer vettoriali. Classificazione, visualizzazione ed analisi dei dati geografici. Creazione di mappe ed atlanti cartografici.
La metodologia utilizzata nel corso, come per le precedenti edizioni, è orientata a fornire una conoscenza teorica e al contempo sviluppare abilità attraverso un mix di lezioni frontali, brevi esercitazioni individuali e alcuni lavori di gruppo su un caso studio.
Le sessioni verranno realizzate con l’ausilio di dispense e supporti visivi preparati appositamente.
L’accesso al corso è aperto a chiunque si interessi di cooperazione internazionale ed abbia già una conoscenza o un’esperienza del project cycle management.
Un attestato di frequenza è rilasciato a chiunque partecipi in diretta ad almeno il 75% delle lezioni mentre l’ottenimento del certificato è rilasciato a quanti supereranno le esercitazioni svolte nei singoli moduli.
Le lezioni potranno essere seguite in presenza presso l’Aula Luciana Sassatelli c/o COSPE Onlus via Slataper, 10 Firenze, oppure in modalità on line sincrona tramite la piattaforma webinar 3CX o Zoom.
N.B.: la possibilità di seguire i corsi in presenza è subordinata alla fine dei lavori di ristrutturazione della sede COSPE. Chiedi maggiori informazioni al momento dell’iscrizione
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili per chi non potesse seguirle nei giorni e negli orari previsti per essere riascoltate e riviste in qualsiasi momento successivo. Anche i materiali saranno disponibili in un archivio condiviso.
Open lesson il 05/01/2023 alle 18.
Le lezioni si svolgeranno tra marzo e giugno 2023. Il giovedì dalle 18 alle 20.
Foto di Scott Graham on Unsplash
La Scuola di formazione COSPE offre percorsi professionalizzanti qualificati che preparano a diverse carriere nella cooperazione internazionale e nella gestione delle organizzazioni non profit. La scuola COSPE è un ente di formazione accreditato presso la Regione Toscana: OF0268
c/o Aula Luciana Sassatelli
Cospe Onlus
Via Scipio Slataper 10
50134 Firenze
Tel. +39 055 473556
© 2018 All rights reserved
Made with ❤ with Elementor