Principi e strumenti per avviare e gestire un progetto

gestione

Dal 3 al 9 maggio 2022 - online

17 ore di corso, pensate per chi implementa un’azione con un ruolo operativo e/o di coordinamento, che introducono ai principi e agli strumenti utili per avviare e gestire un progetto.

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso i partecipanti sapranno:

• elaborare un piano delle attività
    • distribuire ruoli e responsabilità tra i partner e ai singoli membri del team
    • impegnare i costi diretti dell’azione
    • predisporre un rapporto di progetto
    • giustificare una variante

METODOLOGIA

• 10 ore di lezione online dal vivo valorizzanti teoria e casi pratici, anche degli studenti, e con momenti aperti alla discussione.
    • 3 ore di esercitazione pratica di gruppo, in autonomia, relativa a casi reali semplificati;
    • 4 ore di restituzione online dal vivo interattiva sugli esercizi pratici con feedback dei docenti;
    • Studio offline di autoapprendimento grazie alla bibliografia di riferimento.

La partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni permette di ottenere un attestato. Tutte le lezioni si svolgono on line tramite la piattaforma webinar 3CX e saranno registrate e rese disponibili per chi non potesse seguirle nei giorni e negli orari previsti per essere riascoltate e riviste in qualsiasi momento successivo.

Non ci sono prerequisiti obbligatori, ma l’avere conoscenze relative ai diversi tipi di donor e alle loro procedure è molto utile. Si consiglia l’acquisto combinato del corso di “Principi e strumenti per elaborare un progetto con la TOC”.

Come per l’insieme dei corsi offerti dal COSPE, i docenti hanno un profilo senior e una grande esperienza nel settore. Per questo corso si tratta di: Paolo Violini, Laura Vigoriti e Fulvio Vicenzo. Visita la sezione “docenti” del sito per maggiori informazioni. Se vuoi sapere cosa pensano di noi gli ex studenti, visita la sezione “studenti” del sito.

Non perdere l’occasione, le iscrizioni per questo corso sono aperte fino al 28/4/2022: invia form e cv a formazione@cospe.org. E se ti iscrivi a più di un corso, hai diritto al 10% di sconto.

Scoprite i dettagli qui di seguito!

Avviare e gestire

Open day il 21/4/22 ore 10
  • 2 moduli
  • 2 laboratori
  • 17 ore
  • Paolo Violini
  • Laura Vigoriti
  • Fulvio Vicenzo

DETTAGLIO DEL CORSO

Avvio di un progetto:

• Leggere e interpretare i documenti di un progetto;
    • Organizzare, formare e gestire le risorse umane e/o i partner;
    • Pianificare ed organizzare le attività.

Gestione di un progetto:

• Gestire i costi ed il budget in conformità ai piani finanziari;
    • Elaborare rapporti narrativi, tecnici e finanziari;
    • Richiedere e giustificare modifiche.

Laboratori:

• Organizzare e implementare un’attività di progetto (gioco di ruolo)
    • Elaborare un rapporto narrativo (simulazione)
    • Richiedere una variante (simulazione)

CALENDARIO INDICATIVO

• 03/5/22 – Lezione – Ore 9 – 12 e 13 – 15.00
    • 04/5/22 – Lezione – Ore 9 – 12 e 13 – 15.00
    • 05-08/5/22 – Esercitazioni pratiche di gruppo in autonomia
    • 09/5/22 – Lezione di restituzione – Ore 9 – 13.00

Desideri avere maggiori informazioni? Compila questo form e partecipa all’Open day il 21/4/22 ore 10. Oppure scrivici a formazione@cospe.org.

L’ordine delle lezioni potrebbe subire modifiche dovute all’organizzazione interna del corso. I docenti assegnati sono quelli indicati ma altri docenti tra quelli presenti nella sezione “docenti” possono essere inseriti nella programmazione.

Foto di fauxels da Pexels