Principi e strumenti di monitoraggio e comunicazione di un progetto

Dal 10 al 16 maggio 2022 - online

• 16 ore di corso, pensate per chi assicura un ruolo di coordinamento nell’implementazione di un’azione ma utile anche a chi contribuisce operativamente al monitoraggio e la comunicazione, che introducono ai principi e agli strumenti utili per il monitorare e comunicare un progetto.

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso i partecipanti sapranno:

• elaborare un piano di monitoraggio ed un piano di comunicazione
    • ideare strumenti semplici di raccolta dati e di comunicazione
    • trovare riferimenti bibliografici metodologici relativi al monitoraggio e alla comunicazione
    • distinguere tra aspetti quantitativi e  qualitativi  e tra i diversi livelli di monitoraggio
    • identificare elementi critici che richiedono misure correttive

METODOLOGIA

• 12 ore di lezione online dal vivo valorizzanti teoria e casi pratici, anche degli studenti, e con momenti aperti alla discussione.
    • 4 ore di esercitazione pratica di gruppo, in autonomia, relativa a casi reali semplificati;
    • 4 ore di restituzione online dal vivo interattiva sugli esercizi pratici con feedback dei docenti;
    • Studio offline di autoapprendimento grazie alla bibliografia di riferimento.

La partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni permette di ottenere un attestato. Tutte le lezioni si svolgono on line tramite la piattaforma webinar 3CX e saranno registrate e rese disponibili per chi non potesse seguirle nei giorni e negli orari previsti per essere riascoltate e riviste in qualsiasi momento successivo.

Come per l’insieme dei corsi offerti dal COSPE, i docenti hanno un profilo senior e una grande esperienza nel settore. Per questo corso si tratta di: Chiara Marioni, Anna Meli, Laura Vigoriti. Visita la sezione “docenti” del sito per maggiori informazioni. Se vuoi sapere cosa pensano di noi gli ex studenti, visita la sezione “studenti” del sito.

Non perdere l’occasione, le iscrizioni per questo corso sono aperte fino al 6/5/2022: invia form e cv a formazione@cospe.org. E se ti iscrivi a più di un corso, hai diritto al 10% di sconto.

Scoprite i dettagli qui di seguito!

Monitoraggio e comunicazione

Open day il 21/4/22 ore 10
  • 2 moduli
  • 2 laboratori
  • 16 ore
  • Anna Meli
  • Chiara Marioni
  • Laura Vigoriti

DETTAGLIO DEL CORSO

Monitoraggio e raccolta dati

• Elaborare un piano di monitoraggio e i suoi strumenti;
    • Raccogliere dati e monitorare l’avanzamento delle attività ed il raggiungimento di risultati e obiettivi;
    • Identificare i rischi e/o gli scostamenti del progetto e definire misure correttive; capitalizzare e identificare le opportunità per nuovi interventi.

Comunicare un progetto:

• Definire un piano di comunicazione;
    • Applicare e/o costruire un’identità visiva,
    • Catturare immagini/video/testimonianze significative,
    • Comunicare lo stato di avanzamento del progetto internamente e/o esternamente.

Laboratori:

• Elaborare un piano di monitoraggio e uno strumento di raccolta dati (simulazione)
    • Comunicare un progetto (simulazione)

CALENDARIO INDICATIVO

• 10/5/22 – Lezione – Ore 9 – 13.00
    • 11/5/22 – Lezione – Ore 9 – 13.00
    • 12-15/5/22 – Esercitazioni pratiche di gruppo in autonomia
    • 16/5/22 – Lezione di restituzione – Ore 9 – 10.30

Desideri avere maggiori informazioni? Compila questo form e partecipa all’Open day il 21/4/22 ore 10. Oppure scrivici a formazione@cospe.org.

L’ordine delle lezioni potrebbe subire modifiche dovute all’organizzazione interna del corso. I docenti assegnati sono quelli indicati ma altri docenti tra quelli presenti nella sezione “docenti” possono essere inseriti nella programmazione.

Foto di fauxels da Pexels