II Edizione del Corso di Amministrazione e Rendicontazione per la Cooperazione Internazionale

Dal 7 maggio all'11 luglio 2019

Vuoi lavorare per la Cooperazione Internazionale con una professionalità sempre più richiesta?

Dal 7 maggio all’11 luglio 2019 si svolgerà la 2° edizione del corso di formazione in:

“Amministrazione e Rendicontazione per la Cooperazione Internazionale” proposto dalla Scuola COSPE per la Cooperazione Internazionale ed il Non Profit, con l’obiettivo di formare amministratori/amministratrici per la cooperazione internazionale e per la gestione dei progetti, in particolare per il settore delle Organizzazioni Non Governative, sia in Italia che all’estero.

Il corso si rivolge a chi è fortemente motivato ad iniziare una carriera nella Cooperazione Internazionale nell’area amministrativa, possibilmente con qualche esperienza nel non profit o nel volontariato, con possibilità di inserimento successivo dei partecipanti più performanti nelle sedi all’estero di COSPE. La professione dell’amministratore ed amministratrice per la cooperazione internazionale e l’aiuto umanitario è sempre più richiesta, oltre il 14% delle offerte di lavoro pubblicate nel 2018 dai siti specializzati (www.info-cooperazione.it e www.volint.it) riguardano profili di Amministratore, Finance manager, Finance Officer, Responsabile e/o coordinatore amministrativo da impiegare sia in Italia che all’estero.

Il corso affronterà i temi della gestione amministrativa di un progetto, dalla fase di progettazione (budget di previsione) alla pianificazione operativa e al monitoraggio, dalla predisposizione di varianti e proroghe alla fase di rendicontazione ed audit ex-post; le procedure di acquisto e procurement, la gestione e rendicontazione delle risorse umane, la relazione con la contabilità generale e il controllo di gestione, la gestione amministrativa di una sede decentrata.

Requisiti minimi:

• Età minima 18 anni
  • Ottima conoscenza di Excel e dei principali pacchetti informatici
  • Diploma di istruzione secondaria superiore
  • Precedenti esperienze di cooperazione o di volontariato nel settore profit e/o non profit
  • Buona conoscenza di almeno una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese
  • Disponibilità ed interesse per una carriera professionale all’estero in progetti di cooperazione
  • Spirito di adattamento e forte spinta motivazionale

Requisiti preferenziali:

• Formazione in discipline economico-finanziarie (diploma in ragioneria e/o laurea triennale e/o  magistrale in economia, sviluppo economico e cooperazione, scienze politiche)
  • Esperienza pregressa in contabilità e rendicontazione
  • Buona conoscenza di una seconda lingua straniera: francese, inglese, spagnolo, portoghese

Il corso, 60 ore di lezione in aula e di laboratori pratici, avrà frequenza bisettimanale tutti i martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Scuola COSPE a Firenze, Via Slataper 10 ma è possibile frequentare anche a distanza attraverso un collegamento webinar negli stessi orari del corso (aula virtuale).

La frequenza in presenza oppure a distanza è obbligatoria per almeno il 75% delle lezioni (45 ore). Sarà possibile scaricare le registrazioni delle lezioni per seguirle individualmente in altro orario più consono con i propri impegni solo nel limite del 25% (15 ore).

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti, di cui almeno la metà (5) in presenza. Saranno accettate fino ad un massimo di 30 iscrizioni, con un limite di 15 partecipanti on line.

Per armonizzare le conoscenze preliminari di tutti i/le partecipanti sul ciclo di progetto, è richiesta prima dell’inizio del corso la lettura dei manuali della Scuola COSPE: “Gestione di progetti di cooperazione internazionale- strumenti e pratica di gestione” e “Budget. Controllo di gestione e rendiconto” che saranno inviati in pdf al momento dell’iscrizione.

Si ricorda che le esercitazioni pratiche proposte dai docenti costituiscono parte integrante del corso e il loro svolgimento è pertanto obbligatorio.

Alla fine del corso sarà corrisposto un Attestato di Partecipazione a tutti gli iscritti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni e svolto con regolarità le esercitazioni corrispondenti.

Per avere diritto al Diploma sarà invece necessario sostenere un esame finale che si svolgerà presso la sede COSPE a Firenze in una data da definire e concordare all’inizio del corso (non sarà possibile sostenere l’esame on line ma solo in presenza).

Per iscriversi è necessario inviare domanda sottoscritta su apposito modulo della Scuola COSPE e curriculum vitae aggiornato all’indirizzo e-mail formazione@cospe.org

Il costo del corso, comprensivo di materiale didattico e tutor in aula, è di 500 euro.

E’ previsto uno sconto del 10% solo per chi si è già iscritto/a ad altri corsi della Scuola COSPE.

Per informazioni contattare l’indirizzo: formazione@cospe.org  o telefonare al numero 055 473556 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00).

Iscrizioni aperte dal 25 marzo al 19 aprile 2019

Corso di formazione in “Amministrazione e Rendicontazione per la Cooperazione Internazionale"

• tutti i martedì e giovedì dalle ore 17:00 alle 20:00
  • 60 ore di lezione in aula e di laboratori pratici