fbpx

I Diritti Umani. Dal sistema di tutela alle metodologie applicative.

24 e 25 luglio dalle 11 alle 13

Il modulo formativo di quattro ore è offerto da COSPE nell’ambito delle iniziative per i 40 anni dalla sua fondazione che celebriamo quest’anno con lo slogan DIRITTI INSIEME.

La breve formazione si compone di due incontri, il primo online e il secondo in presenza presso la sede del COSPE di via Slataper.

Durante il primo incontro i partecipanti acquisiranno un quadro generale del sistema internazionale di tutela dei diritti umani mentre il secondo appuntamento permetterà di applicare delle metodologie operative di tutela ai progetti di cooperazione internazionale.

La partecipazione è aperta e gratuita dopo regolare iscrizione e fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Il primo incontro sarà propedeutico alla partecipazione al secondo. Si prega di iscriversi solo se certi di poter partecipare ai due incontri.

Nota biografica della docente Caterina Carmassi: Laureata in giurisprudenza all’università di Pisa e avvocato dal 2011, si occupa di diritto dell’immigrazione e Diritti Umani. A seguito del Master in Human rights and conflict management presso la scuola superiore di studi universitari e perfezionamento Sant’Anna di Pisa, ha lavorato nella cooperazione internazionale tanto governativa che non governativa e, dal 2019, è consulente diritti umani per COSPE.

Scadenza iscrizioni: 20 luglio

I Diritti Umani. Dal sistema di tutela alle metodologie applicative.

online | Presenza
gratuito
  • 4 ore: 2 online 2 in presenza
  • Caterina Carmassi

Programma dettagliato

Lezione online.

Dalle fonti al sistema di monitoraggio (Treaty-based bodies, Charter-based bodies e Special Procedures).

Lavoro di gruppo interattivo: la formulazione di un need assessment interno ad una proposta progettuale formulato utilizzando l’approccio diritti umani. Esposizione del lavoro svolto dal gruppo e discussione aperta.

Translate »