Il corso si suddivide in Unità Formative (UF) e moduli:
UF1: Gestione risorse: 1) gestire progetti o programmi complessi;
UF1: Gestione risorse: 2) organizzare e gestire le responsabilità, le risorse umane e le skills necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del progetto;
UF1: Gestione risorse: 3) gestire i costi ed il budget in conformità ai piani finanziari;
UF1: Gestione risorse: 4) gestire la chiusura del progetto e supervisionare la fase di consegna dei deliverables prevista
UF2: Comunicazione: 5) comunicare lo stato di avanzamento del progetto a tutte le parti interessate;
UF2: Comunicazione: 6) consegnare i progetti nei tempi previsti e in modo conforme ai requisiti originari;
UF2: Comunicazione: 7) ottimizzare i tempi e obiettivi di consegna del portfolio progetti;
UF3: Monitoraggio: 8) identificare i rischi del progetto e definire piani di azione per mitigarli;
UF3: Monitoraggio: 9) mantenere la continuità del business per la durata del cambiamento, controllandone l’impatto e prendendo eventuali misure correttive;
UF3: Monitoraggio: 10) supervisionare i progressi del progetto, aggiornandolo secondo i mutevoli accadimenti.
Il corso include una parte d’aula teorico-pratica ed un periodo di stage.
Le ore di teoria (32) si realizzeranno in modalità FAD (formazione a distanza) sincrona attraverso la piattaforma 3XC o altra piattaforma simile.
Le ore di pratica (4), si realizzeranno in presenza nel rispetto del protocollo previsto per il settore presso l’aula Sassatelli c/o COSPE Onlus, via Slataper, 10 50121 Firenze.
Le ore di stage (24), invece, si realizzeranno in presenza nel rispetto del protocollo previsto per il settore presso i singoli enti di accoglienza dislocati sul territorio toscano. L’esperienza di stage può essere sostituita da un tirocinio extracurriculare o da esperienze lavorative .
Per ulteriori dettagli scarica la locandina dal catalogo dell Regione toscana
Il corso sarà tenuto da docenti altamente qualificati con anni di esperienza sul terreno, tra questi Maria Donata Rinaldi e Laura Vigoriti.
Durante le lezioni frontali, saranno presentate testimonianze dirette dal campo e sarà stimolato il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti. Tutte le lezioni teoriche si svolgono on line tramite la piattaforma webinar 3CX e saranno registrate e rese disponibili per chi non potesse seguirle nei giorni e negli orari previsti per essere riascoltate e riviste in qualsiasi momento successivo.
Le lezioni si svolgeranno indicativamente ogni martedì e venerdi dalle 9 alle 13, dal aprile a luglio 2022. La data indicativa di avvio è fissata al 19 aprile 2022.
Scadenza Iscrizioni prorogata al 7 Aprile 2022
Il corso è dedicato al personale responsabile della gestione di un progetto o di un portfolio di progetti affinché abbia le conoscenze necessarie a:
Durante il corso saranno presentati casi concreti che faciliteranno il passaggio tra la conoscenza teorica dei principi alla competenza pratica legata ai processi gestionali senza perdere di vista approcci e metodologie che mettono al centro di ogni azione le persone ed i loro diritti.
In maniera trasversale, il corso intende rafforzare anche le soft skills necessarie e imprescindibili a chi si avvicina o opera nel Terzo settore.
CORSO DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE – ACCREDITATO REGIONE TOSCANA
Gestione di un progetto o di un portfolio di progetti (UC 2076)
La Scuola di formazione COSPE offre percorsi professionalizzanti qualificati che preparano a diverse carriere nella cooperazione internazionale e nella gestione delle organizzazioni non profit. La scuola COSPE è un ente di formazione accreditato presso la Regione Toscana: OF0268
c/o Aula Luciana Sassatelli
Cospe Onlus
Via Scipio Slataper 10
50134 Firenze
Tel. +39 055 473556
© 2018 All rights reserved
Made with ❤ with Elementor