Dal 15 febbraio al 14 marzo 2024

Il /la Project Manager è in grado di prestare la propria collaborazione professionale dopo breve periodo di inserimento e avvalendosi delle conoscenze presenti nell’organismo in cui opera. Ha le basi per gestire autonomamente un progetto in Italia o all’estero.

Iscrizioni aperte fino al 20 settembre 2023

Open lesson 19/09/2023 ore 18
  • 5 lezioni
  • 10 ore
  • Pamela Cioni, Barbara Menin, Giulia Pugnana e altrз

Programma dettagliato

Elaborare un piano di comunicazione di progetto. Identificare obiettivi, risultati, destinatari, canali e messaggi. Elementi per la redazione testi per newsletter, articoli, comunicati stampa. Elementi di grafica per brochure, locandine, manifesti. Elementi di funzionamento dei siti web, Social Network.

Elementi per scegliere il messaggio da veicolare e organizzare un discorso. Le qualità della comunicazione efficace: chiarezza, dati e supporti, interazione con chi ascolta. La comunicazione non verbale.

Dal progettese ad un testo di piacevole lettura: le regole di base.

Metodologia:

La metodologia utilizzata nel corso, come per le precedenti edizioni, è orientata a fornire una conoscenza teorica e al contempo sviluppare abilità attraverso un mix di lezioni frontali, brevi esercitazioni individuali e alcuni lavori di gruppo su un caso studio. Le sessioni verranno realizzate con l’ausilio di dispense e supporti visivi preparati appositamente.
L’accesso al corso è aperto a chiunque si interessi di cooperazione internazionale ed abbia già una conoscenza o un’esperienza del project cycle management.
Un attestato di frequenza è rilasciato a chiunque partecipi in diretta ad almeno il 75% delle lezioni mentre l’ottenimento del certificato è rilasciato a quanti supereranno le esercitazioni svolte nei singoli moduli.
Le lezioni potranno essere seguite in presenza presso l’Aula Luciana Sassatelli c/o COSPE Onlus via Slataper, 10 Firenze, oppure in modalità on line sincrona tramite la piattaforma webinar 3CX o Zoom. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili per chi non potesse seguirle nei giorni e negli orari previsti per essere riascoltate e riviste in qualsiasi momento successivo. Anche i materiali saranno disponibili in un archivio condiviso.
È preferibile conoscere un’altra lingua oltre l’italiano e l’inglese (spagnolo,francese, portoghese, arabo).

Il tirocinio viene concordato con ogni studente/studentessa alla fine del percorso formativo considerando le esigenze e le opportunità presenti al momento. Potrà essere, ove ce ne sia la possibilità, svolto presso la sede COSPE a Firenze o all’estero, o in alternativa, presso altre ONG o associazioni. Non è previsto alcun compenso essendo parte integrante del curriculum formativo. A volte è previsto un piccolo rimborso spese, vitto e/o alloggio all’estero.

Calendario indicativo:

Open lesson il 19/09/2023 alle 18.

Le lezioni si svolgeranno il giovedì dalle 18 alle 20 tra febbraio e marzo 2024.