Finalmente la Scuola COSPE torna con un’occasione in presenza: la Summer school ACT – Attivismo, competenze e team building.
Un percorso pensato per chi vuole avvicinarsi ai fondamenti della scrittura e della gestione di progetto nell’ambito di interventi di cooperazione territoriale e internazionale ed avere uno spazio di approfondimento e confronto sulle principali tematiche da affrontare assieme per costruire una società più giusta e più equa. Tra queste si parlerà di cambiamenti climatici, migrazioni, equità tra i generi e molto altro.
Ne usciremo arricchiti in conoscenze, consapevolezze e capacità di lavoro di squadra!
Nel meraviglioso contesto dell’Off Grid Farming e della relativa Riserva di Natura 2000 di Monte Ginezzo, Cortona (AR), parteciperete ad una formazione teorico-pratica tenuta da professionisti del settore non governativo con anni di esperienza di attivismo e cooperazione territoriale e internazionale e conoscerete alcune delle sfide su cui COSPE Onlus lavora con impegno, studio e convinzione.
Scarica la locandina e aiutaci a diffonderla!
OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine del corso i partecipanti sapranno:
(modulo 1)
(modulo 2)
(modulo 3)
DESTINATARI
I tre moduli hanno carattere introduttivo e si indirizzano a studenti e lavoratori con limitata esperienza (1-2 anni in progetti finanziati da donatori istituzionali o anche più anni di esperienza in progetti finanziati con fondi propri).
I temi trattati rendono la formazione interessante sia per chi ha un profilo tecnico (es. agronomi, medici, ecc.) che generalista e vuole approfondire, aggiornare e confrontarsi con colleghi e colleghe con esperienze diverse.
METODOLOGIA E ASPETTI PRATICI
Il percorso include lezioni teoriche in presenza valorizzanti casi pratici, interazione e esperienze degli studenti e momenti aperti alla discussione; pratica con esercizi e simulazioni di gruppo con la supervisione ed il feedback dei docenti.
Inoltre, i partecipanti potranno fruire dell’organizzazione di incontri serali con ospiti che verranno ad approfondire aspetti tematici e politici legati alla cooperazione internazionale e momenti informali di scambio con i docenti.
Come per l’insieme dei corsi offerti dal COSPE, i docenti hanno un profilo senior e una grande esperienza nel settore. Per questo corso si tratta di: Eleonora Migno, Paolo Violini, Laura Vigoriti, Fulvio Vicenzo, Alfio Puddu. Interverranno inoltre il Presidente Giorgio Menchini e la Direttrice Generale del COSPE Francesca Pieraccini e Annalisa Puleo della Fabbrica del Sole/Off grid academy.
Visita la sezione “docenti” del sito per maggiori informazioni. Se vuoi sapere cosa pensano di noi gli ex studenti, visita la sezione “studenti” del sito.
Il pacchetto include:
Il pacchetto non include:
L’accesso alla formazione sarà gestito in ottemperanza alla normativa vigente in materia di formazione incluse le misure specifiche di prevenzione e contenimento della pandemia covid-19.
ISCRIZIONI
Modulo 1+2 (4 giorni e 3 notti) – quota di partecipazione 465 Euro (early booking 441,75)
Modulo 2+3 (5 giorni e 4 notti) – quota di partecipazione 585 Euro (early booking 555,75)
Acquisto combinato dei moduli 1 + 2 + 3 (8 giorni e 7 notti) – quota scontata 945 Euro anziché 1.050 (early booking da urlo 897,75).
Per iscriversi occorre inviare il formulario compilato in ogni sua parte con allegato un CV aggiornato e la prova di pagamento a formazione@cospe.org entro il 17 maggio 2022. Approfitta dell’early booking finalizzando l’iscrizione entro il 5 maggio 2022 per ottenere lo sconto “early booking” del 5%! Numero massimo di partecipanti 18.
Ti piacerebbe partecipare ma non hai i mezzi per farlo? Seguici, a giorni sarà pubblicato un bando per delle borse di studio!!
CONDIZIONI DI RECESSO E DI RIMBORSO
E’ possibile recedere entro 20 giorni dall’avvio (ovvero entro il 17 maggio 2022) senza alcuna penale comunicando per mail semplice a formazione@cospe.org la volontà di recedere. Per ragioni organizzative, se il recesso avviene entro 3 giorni dall’avvio (ovvero entro il 3 maggio 2022), una penale pari al 50% del costo del pacchetto sarà applicata mentre un recesso successivo alle due precedenti scadenze non potrà in alcun caso comportare un rimborso della quota di partecipazione.
Nel caso in cui la spring school non possa essere attivata per motivi dipendenti dalla Scuola COSPE di Cooperazione, la quota di partecipazione sarà restituita in toto.
L’eventuale rimborso delle somme versate avviene entro 30 giorni dalla data di comunicazione del recesso o di non attivazione del corso.
DETTAGLIO DEL CORSO
Modulo 1 – ELABORARE UN PROGETTO CON LA TOC
Il modulo parte con una rapida presentazione dei principali bandi europei (Commissione Europea e/o Erasmus e/o CERV e/o AMIF) e l’analisi di un invito a presentare proposte (calls for proposals). Dopo questi aspetti preliminari, la formazione si concentrerà sull’ideazione di un progetto. Questa componente sarà affrontata introducendo elementi della teoria del cambiamento e usando i principali strumenti e formati richiesti dai bandi europei. Si procederà dunque con l’identificazione di partner e stakholder, l’elaborarzione del quadro logico, del cronogramma e e del budget di progetto fino a percorrere, rapidamente, la descrizione del progetto utilizzando i “form” dei diversi bandi e rispettando le richieste del donor.
Modulo 2 – ATTIVISMO E PROFESSIONI
Il secondo modulo, comune, riunisce aspetti apparentemente diversi ma in realtà interconnessi. Partendo dal caso specifico del COSPE, il Presidente e la Direttrice del COSPE vi presenteranno un mondo fatto di valori, impegno e tanta visione. Si tratta degli ingredienti imprescindibili per costruire un mondo più equo ma anche per costruirsi una professione che è molto più di un lavoro. Proprio per questo il modulo 2 include anche una panoramica sui processi di selezione. Infine, durante la giornata sarà possibile immergersi ancora di più nell’esperienza dell’Off Grid Farming che vi sarà presentata da Annalisa Puleo con tanto di degustazione di prodotti a chilometro zero e di passeggiata nel parco.
Modulo 3 – GESTIRE UN PROGETTO
Che si debba gestire un progetto in avvio o già in corso, è necessario immergersi nell’azione leggendo e interpretando i documenti a nostra disposizione per poi organizzare, formare e gestire le risorse umane e/o i partner, pianificare ed organizzare le attività. Un progetto, poi, richiede anche un’attenzione costante alla gestione dei costi e del budget in conformità ai piani finanziari, alla reportistica che include rapporti narrativi, tecnici e finanziari facendo attenzione a richiedere e giustificare eventuali modifiche che si rendano necessarie.
Un valido aiuto alla gestione è costituito dal costante monitoraggio del progetto. In questo senso è importante sin da subito elaborare un piano di monitoraggio ed i suoi strumenti, raccogliere dati e monitorare l’avanzamento delle attivitià ed il raggiungimento di risultati e obiettivi. Questo aiuta non solo a misurare l’avanzamento della nostra azione ma anche a identificare i rischi e/o gli scostamenti del progetto e definire misure correttive, capitalizzare e identificare le opportunità per nuovi interventi.
Ogni progetto dovrebbe poi contemplare un piano di comunicazione che aiuti a raccontarlo. Questo modulo presenterà gli elementi principali per definire un piano, applicare e/o costruire un’identità visiva, catturare immagini/video/testimonianze significative, comunicare lo stato di avanzamento del progetto internamente e/o esternamente.
LABORATORI
Ogni modulo prevede degli esercizi pratici che permetteranno ai partecipanti di sperimentarsi in casi concreti.
SUNSET TEMATICI E DI SCAMBIO
Ogni sera, i partecipanti potranno incontrare ospiti esterni esperti su particolari tematiche (cambiamenti climatici, genere, migrazioni, impact financing e innovazione) ma anche su approcci partecipativi. Un incontro sarà dedicato al dibattito sulla decolonizzazione della cooperazione. Inoltre, i docenti resteranno a disposizione per scambi di esperienze e visioni.
Scarica il programma dettagliato delle attività giornaliere.
L’ordine delle lezioni e/o i docenti di riferimento potrebbero subire delle modiche che saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti e che non interferiranno in nessun modo con la qualità della formazione.
Se vuoi maggiori informazioni, chiedi di partecipare all’open day il 17 maggio alle 18 scrivendo a formazione@cospe.org!
La Scuola di formazione COSPE offre percorsi professionalizzanti qualificati che preparano a diverse carriere nella cooperazione internazionale e nella gestione delle organizzazioni non profit. La scuola COSPE è un ente di formazione accreditato presso la Regione Toscana: OF0268
c/o Aula Luciana Sassatelli
Cospe Onlus
Via Scipio Slataper 10
50134 Firenze
Tel. +39 055 473556
© 2018 All rights reserved
Made with ❤ with Elementor