fbpx

Espertǝ in agroecologia

Ricerca-azione ed approcci metodologici per la trasformazione agroecologica dei sistemi agroalimentari

Informazioni corso

INIZIO

11/01/2025

FINE

07/02/2025

INIZIO

11/01/2025

FINE

07/02/2025

SCADENZA ISCRIZIONI

10/12/2024

WEBINAR DI PRESENTAZIONE

27/11/2024 19:00

SCADENZA ISCRIZIONI

10/12/2024

WEBINAR DI PRESENTAZIONE

27/11/2024 19:00

La crisi climatica, le disuguaglianze socio-economiche e l’esaurimento delle risorse naturali richiedono un ripensamento radicale dei sistemi agroalimentari globali. In questo contesto, la transizione agroecologica si pone come una risposta innovativa e sostenibile per affrontare le sfide attuali. Il corso di formazione “Espertǝ in agroecologia – Ricerca-azione ed approcci metodologici per la trasformazione agroecologica dei sistemi agroalimentari” offre a professionisti del settore una formazione completa per acquisire conoscenze e competenze indispensabili per gestire questa transizione nei contesti di cooperazione internazionale.

Questo corso è organizzato dalla Coalizione Azione TerrAE (ACRA, COSPE, CISV, Deafal, LVIA, Mani Tese, Terra Nuova, Agroecology Europe e Rete Semi Rurali) in collaborazione con CISAO (Centre Interdépartemental de Recherche et de Coopération Technique et Scientifique avec l’Afrique) e CIHEAM Bari e si avvale del patrocinio di AOI e Focsiv e della supervisione scientifica di AIDA (Associazione Italiana di Agroecologia).

Il corso è rivolto a:

  • Studentз universitari che frequentano corsi attinenti con i temi della formazione;
  • Operatorз di progetti di cooperazione internazionale e Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG);
  • Professionistз e volontarз che lavorano nel campo dello sviluppo sostenibile e della transizione agroecologica;
  • Ricercatorз e attivistз interessati a sviluppare competenze interdisciplinari e metodologiche per la promozione dell’agroecologia.

Obiettivi formativi

  • Comprendere la complessità dei sistemi agroalimentari globalizzati e le dinamiche che li governano.
  • Decostruire il modello tradizionale di trasferimento tecnologico in agricoltura, promuovendo invece un approccio partecipativo e transdisciplinare.
  • Integrare l’agroecologia come paradigma per una gestione sostenibile dei sistemi alimentari, applicando metodologie di ricerca-azione e dinamizzazione agroecologica.
  • Misurare e valutare la transizione agroecologica attraverso strumenti specifici come OASIS, TAPE Ed il tool di Agroecology Coalition
  • Applicare pratiche agroecologiche in diversi contesti ecologici e socio-culturali, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e la giustizia alimentare.

Espertǝ in agroecologia

150 A copertura dei costi assicurativi
  • 5 moduli
  • 4 settimane (1 settimana online, 3 settimane in presenza - a Torino)
  • Vari (vedi calendario dettagliato)

FAQ

È possibile seguire il corso totalmente in modalità online?

Purtroppo solo la prima settimana è strutturata in modalità online, le successive 3
settimane, per loro natura, dovranno essere fruite per forza in presenza a Torino.

Al momento non ci sono strutture convenzionate ma i partner si stanno attivando in questo senso.

A questo link potete trovare una serie di strutture consigliate.

 

Le visite saranno dettagliate più avanti e varieranno a seconda delle opportunità che i partner possono offrire in relazione ai loro progetti e attività.

L’esperienza di scambio non è obbligatoria ma verranno offerte varie possibilità da parte delle organizzazioni di Azione TerrAE.

Tuttз lз partecipanti potranno fare domanda e 8 avranno diritto alla borsa di studio per la copertura delle spese, mentre altri che vogliono comunque fare un’esperienza pratica potranno farlo ma a loro spese.

Prima della chiusura per le feste di fine anno.

Sì.

Stiamo valutando la possibilità di aprire le lezioni online del corso a tutt3; per chi fosse interessato / possibilitato a partecipare unicamente al corso online può segnalarlo scrivendo a formazione@cospe.Org entro il termine delle iscrizioni.

Puoi seguire le registrazioni degli altri corsi della Scuola COSPE e poi fare il test finale senza perdere la possibilità di ottenere l’attestato.

Si cercherà di attuare il più possibile un approccio intersezionale.

L’idea retrostante questo corso è di formare profili che poi possono operare nelle azioni della coalizione, tuttavia non è assicurato l’inserimento lavorativo.

Sì, l’idea è di fare altre edizioni, ma questa edizione è gratuita perché sostenuta da diversi donor, non siamo sicuri che in futuro sarà lo stesso.

Si, però occorre sapere che un’iscrizione approvata toglie la possibilità a qualcun altro di partecipare. Vi chiediamo di non rinunciare alla partecipazione oltre il 15 dicembre per permettere eventuali slittamenti della lista dei partecipanti.

Sono ore extra rispetto alla formazione teorico pratica e si riferiscono unicamente all’esperienza in Italia o all’estero dopo la fine del corso.

È possibile proporre idee sia in Italia che in africa occidentale.

Assolutamente si, per la componente tematica.

Ci sarà un modulo specifico su acqua, suolo e agroforesteria e delle uscite sul campo (vedere programma).

Programma dettagliato

Il quadro attuale e storico dei sistemi agroalimentari.

Dal trasferimento della conoscenza alla co-produzione dell’innovazione.

La scienza in azione: metodologie e strumenti per la dinamizzazione agroecologica.

Strumenti per la misurazione della transizione agroecologica.

Sviluppo e applicazione di pratiche agroecologiche sul campo.

Ogni modulo sarà coordinato da esperti del settore e include sia lezioni teoriche che laboratori pratici, in un percorso di 4 settimane:

1 settimana di formazione online, durante le quali i partecipanti avranno accesso a lezioni frontali e materiali didattici interattivi.

3 settimane di formazione in presenza, con visite sul campo, laboratori pratici e attività di ricerca-azione a Torino presso la sede del CISAO – Centre Interdépartemental de Recherche et de Coopération Technique et Scientifique avec l’Afrique

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono aperte a un numero limitato di partecipanti (25). Per candidarsi, è richiesto l’invio di:

CV e una lettera di motivazione in cui si spieghino gli interessi e le aspettative rispetto al corso. In caso di un numero di richiedenti superiore al numero massimo di partecipanti, una giuria selezionerà i partecipanti attraverso criteri di merito e motivazione.

Il percorso include intercambi in Italia o in un paese dell’ Africa occidentale in cui sono presenti le organizzazioni della coalizione Azione Terrae per un numero limitato di partecipanti (8) che saranno sponsorizzati con altrettante borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna a copertura dei costi di viaggio e permanenza. La richiesta di borsa è  subordinata alla presentazione di un documento sintetico che spieghi in quale modo si intenda valorizzare le conoscenze e competenze acquisite grazie al corso e all’interscambio. I criteri di selezione terranno conto della rilevanza dell’idea progettuale, della fattibilità e dell’innovatività. 

Il percorso formativo è realizzato con il supporto della Fondazione Cariplo e della Fondazione Compagnia di San Paolo. I costi di assicurazione, spostamento, vitto e alloggio, ecc. sono a carico dei partecipanti.

Translate »