La crisi climatica, le disuguaglianze socio-economiche e l’esaurimento delle risorse naturali richiedono un ripensamento radicale dei sistemi agroalimentari globali. In questo contesto, la transizione agroecologica si pone come una risposta innovativa e sostenibile per affrontare le sfide attuali. Il corso di formazione “Espertǝ in agroecologia – Ricerca-azione ed approcci metodologici per la trasformazione agroecologica dei sistemi agroalimentari” offre a professionisti del settore una formazione completa per acquisire conoscenze e competenze indispensabili per gestire questa transizione nei contesti di cooperazione internazionale.
Questo corso è organizzato dalla Coalizione Azione TerrAE (ACRA, COSPE, CISV, Deafal, LVIA, Mani Tese, Terra Nuova, Agroecology Europe e Rete Semi Rurali) in collaborazione con CISAO (Centre Interdépartemental de Recherche et de Coopération Technique et Scientifique avec l’Afrique) e CIHEAM Bari e si avvale del patrocinio di AOI e Focsiv e della supervisione scientifica di AIDA (Associazione Italiana di Agroecologia).
Il corso è rivolto a:
- Studentз universitari che frequentano corsi attinenti con i temi della formazione;
- Operatorз di progetti di cooperazione internazionale e Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG);
- Professionistз e volontarз che lavorano nel campo dello sviluppo sostenibile e della transizione agroecologica;
- Ricercatorз e attivistз interessati a sviluppare competenze interdisciplinari e metodologiche per la promozione dell’agroecologia.